Acqua disintossicante alla frutta e cetriolo

L’acqua disintossicante alla frutta e cetriolo è un mix perfetto per l’estate per combinare il piacere di consumare la frutta ed una bevanda rinfrescante, diuretica, dietetica e purificante.

Per mia fortuna non ho mai fatto la dieta in vita mia ma nonostante questo sono sempre stata molto informata sulle varie tipologie di dieta, sugli alimenti che possono migliorare il benessere fisico ed anche l’esplusione di alcune tossine.

Non ho mai creduto nelle diete miracolose, non ho mai accettato le diete che ti fanno perdere molti kili in pochissimi giorni, per me l’alimentazione SANA deve essere una costante quotidiana tutto l’anno. Ogni tanto è giusto fare uno strappo alla regola ma perchè mangiare molto e male durante tutto l’anno e poi fare delle diete impossibili, ridursi a fare la fame nel vero senso della parola a pochi giorni dalla prova costume?

Secondo me c’è un marketing ed una speculazione incredibile dietro queste fantomatiche diete quando basterebbe, come ogni bravo medico suggerisce, consumare molta frutta e verdura e fare delle lunghe camminate.

Nel mio blog non ho una cucina light ma neanche una cucina fatta esclusivamente di frittura, o di cibi grassi, carne rossa, salumi. In realtà di questi ne consumo davvero pochissime quantità ma sono dell’idea che mangiar poco di tutto faccia solo bene.

Ovviamente questo è un mio pensiero poi ognuno di noi conosce il suo stile di vita, i suoi sacrifici e soprattutto il proprio metabolismo.

Detto questo sono entrata anche io, per pura curiosità in realtà, nel vortice delle acque detox.

Mi sono ben informata ed ho deciso di creare la mia personalissima acqua dimagrante. Ovviamente solo il termine è copiato dalle altre, più che altro la mia la definisco disintossicante.

Non l’ho fatta per dimagrire ma semplicemente per sgonfiare, per ridurre un po’ i liquidi stimolando la diuresi.

Ho scelto così gli alimenti che più si contraddistinguono per queste proprietà.

Ecco come ho preparato la mia acqua disintossicante.

acqua_disintossicante4

Acqua disintossicante alla frutta e cetriolo

1,5 litri d’acqua

1 cetriolo

1 mela verde

200 gr di melone giallo

4 albicocche

6/7 ciliegie

Preparare la nostra acqua disintossicante richiede esattamente 5 minuti. Servirà semplicemente tagliare a pezzetti la frutta e il cetriolo, dopo averli accuramente lavati ,e metterli in una brocca insieme ad acqua fredda.

L’unica accortezza sarà quella di far riposare l’acqua in frigo per almeno 6 ore. Il tempo giusto affinchè la frutta e il cetriolo scarichino nell’acqua tutte le loro proprietà e i loro nutrimenti. Io personalmente ho lasciato le bucce perchè sono proprio quelle ad avere maggiori vitamine.

Vedrai che avrai un’acqua davvero molto molto rinfrescante e buonissima.

Perfetta anche per portarla in giro durante una gita o in ufficio.

Non ti prometto dimagrimenti eccezionali ma ti aiuterà a drenare ed a espellere più liquidi della semplice acqua minerale.

Giusto per dovere di cronaca ti elenco i benefici di quanto utilizzato per la mia acqua disintossicante 🙂

Cetriolo

 Diuretico Il cetriolo è un alimento decisamente diuretico grazie al suo alto contenuto di acqua e sali minerali.
Circa 500-700 g al giorno di cetrioli diventano un ottimo coadiuvante nelle infezioni del tratto urinario, prevengono i calcoli renali, eliminano la ritenzione di liquidi nel corpo stimolando la funzione renale, hanno un potente ruolo disintossicante.

Digestivo Gli enzimi e le fibre contenute nella buccia del cetriolo favoriscono la corretta digestione e i processi metabolici del fegato. I cibi pesanti, ricchi di proteine e grassi, possono essere associati con insalate di cetrioli affinché vengano scongiurati disturbi durante la fase digestiva.

Antitumorale È dimostrato che il cetriolo può ridurre gli effetti tossici che coinvolgono l’apparato digerente e annullare l’effetto di alcuni composti cancerogeni come i nitrati e nitriti dei salumi, che promuovono il cancro del colon. I cetrioli combattono anche gli effetti cancerogeni delle sostanze contenute negli oli fritti diventando, così, ottimi alleati contro il cancro. È bene consumarli quotidianamente in estate nelle insalate.

Combatte il diabete La dose di 500-700 g di cetrioli crudi con buccia ha un effetto adiuvante per le persone che soffrono di diabete, poichè i principi contenuti nella buccia del cetriolo stimolano le funzioni del pancreas e regolano la glicemia.
Questa cura allevia o elimina anche altre malattie legate al pancreas come la pancreatite (sia attraverso l’effetto diretto delle sostanze attive contenute nel cetriolo che indirettamente facilitando la digestione).

Combatte l’obesità I cetrioli contengono molta acqua, poche calorie, sono diuretici, depurativi, regolano la glicemia e sono ideali per la perdita di peso. Per eliminare i chili in eccesso è consigliabile mangiare ogni giorno 500 g di cetrioli crudi.

Adiuvante in caso di gotta I cetrioli possono essere utilizzati con successo dalle persone che soffrono di gotta. Il succo di cetrioli, mescolato con succo di carota, nell’arco di qualche settimana, aiuta ad eliminare gli urati attraverso la urine, riducendo l’infiammazione e il dolore alle articolazioni.

Tonico cardiaco I cetrioli sono adiuvanti in caso di malattie cardiache come le aritmie e l’ipertensione grazie al ricco contenuto di minerali come il potassio e il magnesio (sono essenziali per l’attività cardiaca). È possibile notare i benefici dopo qualche settimana di assunzione di circa 500 g di cetrioli ogni giorno.

Questi dati sono stati presi qui.

Mela verde

E’ ricca di sali minerali come il potassio, magnesio, il fosforo e il calcio. Le vitamine presenti, specie la C, sono maggiori rispetto alle altre qualità di mela. E’ inoltre ricca di composti antiossidanti come flavonoidi e polifenoli. Anche il contenuto proteico delle mele verdi non è da sottovalutare in quanto sono ricche di aminoacidi come cistina, alanina, istidina, e altri aminoacidi essenziali. Detto questo, è evidente che la mela verde:

E’ depurativa: la pectina, favorisce il transito intestinale allontanando sostanze tossiche.

E’ un toccasana per l’intestino: le fibre presenti, esercitano un’azione antinfiammatoria e riequilibratrice di tutto il tratto gastrointestinale. La pectina inoltre una volta ingerita, si trasforma in un gel dall’azione prebiotica promuovendo lo sviluppo della flora batterica buona neutralizzano eventuali batteri patogeni.

Previene il cancro al colon: le fibre presenti, favoriscono l’allontanamento delle scorie scongiurando malattie infiammatorie.

Abbassa il colesterolo e la glicemia: ancora le fibre che riescono a catturare il colesterolo e gli zuccheri in eccesso prevenendo malattie cardiovascolari ed esercitando anche un ottimo effetto contro il diabete.

Stimola la digestione: gli acidi presenti nella polpa, specie malico e tartarico, aiutano il lavoro dello stomaco specie in occasione di pasti abbondanti.

Favorisce la perdita di peso:l’azione anticolesterolo esercitata dalle fibre permette di ridurre l’assorbimento di grassi, specie quelli provenienti dall’alimentazione.

Rende bella la pelle: le vitamine, non solo la C ma anche A, B e E aiutano a mantenere la pelle elastica e a favorirne il turn – over e l’idratazione. Non a caso, molto spesso la mela verde è utilizzata nella cosmesi.

Rende sani e belli i denti: in generale, le mele se consumate al termine del pasto promuovono la pulizia dei denti liberandoli dal cibo e lucidando lo smalto

Questi dati sono stati presi qui.

Melone Giallo

Il melone giallo è ricco di vitamina A e C. Questo melone è ricco di zuccheri (saccarosio, fruttosio e glucosio), sali minerali (potassio, sodio, calcio e fosforo) che regalano proprietà rinfrescanti e coadiuvanti per i processi digestivi. Possiede inoltre un’azione lassativa, e pare che il suo aroma abbia effetti benefici sul sistema nervoso.

Alcuni studiosi argentini e tedeschi sostengono, in effetti, che il melone agisce sulla fluidità del sangue contrastando l’aggregazione piastrinica e questo contribuirebbe a conferirgli una funzione cardio-protettiva contro infarti, ma anche ictus cerebrali.

L’Istituto francese per la ricerca agricola ha confermato, in seguito ad una ricerca pubblicata sulla rivista Nutrition, che l’alto contenuto di betacarotene del melone aiuta ad abbassare le proteine dello stress nell’intestino, contribuendo ad un maggior benessere.

La polpa del melone giallo estivo protegge, infine, l’epitelio intestinale, la pelle e favorisce la rigenerazione cellulare: perciò viene definito un cibo anti-invecchiamento.

 Questi dati sono stati presi qui.

Ciliegie

Le ciliegie sono un frutto ricco di vitamine. Contengono vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sono inoltre una fonte da non sottovalutare di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo.

Presentano inoltre oligoelementi importanti, con particolare riferimento a rame, zinco, manganese e cobalto. Le ciliegie contengono melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno, e sono una fonte di antiossidanti, che aiutano il nostro organismo a contrastare l’invecchiamento provocato dai radicali liberi.

Gli antiossidanti principali contenuti nelle ciliegie prendono il nome di antocianine. Sono presenti soprattutto nella visciola, una varietà di ciliegia selvatica. Le ciliegie hanno importanti proprietà depurative, remineralizzanti ed energetiche. Aiutano a depurare il fegato e a regolare la sua attività.

Sono un frutto diuretico e leggermente lassativo. Il consumo di ciliegie è considerato particolarmente utile in caso di stipsi. Il loro contenuto equilibrato di sali minerali e vitamine aiuta a ricaricare l’organismo di energia e di sostanze nutritive utili. Il loro consumo è dunque particolarmente indicato in caso di stress e spossatezza.

Questi dati sono stati presi qui.

Albicocche

Premettiamo che grazie all’alto contenuto di vitamina A e vitamina C in unione con l’abbondanza di potessi e di fibre alimentari, l’albicocca, grazie anche alla sua buona digeribilità, è senza dubbio un frutto con buone proprietà dal punto di vista nutrizionale. Infatti la sua assunzione è particolarmente indicata a chi ha problemi di anenima o spossatezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell’età della crescita. La vitamina A è altresì utile per lo sviluppo delle ossa e per il corretto funzionamento di tutti i tessuti del nostro organismo, mentre, l’alta percentuale di potassio presente dell’albicocca è in grado di prevenire vari disturbi a livello nervoso e muscolare.

Sempre a proposito della vitamina A ricordiamo che essa è in grado di stimolare la produzione di melanina, la sostanza responsabile dell’abbronzatura e della protezione della pelle. Il sorbitolo invece conferisce all’albicca leggere proprietà lassative.

Questi dati sono stati presi qui.

Dopo tutte queste informazioni sono sicura che la proverai al più resto. Facile, veloce e soprattutto FA BENE!

Spero che questo articolo sia stato interessante.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Altre ricette che potrebbero interessarti

Crema fredda al caffè e cacao pronta in 3 minuti

Fiorellini con crema e fragole

Granita all’anguria

acqua_disintossicante3 acqua_disintossicante2 acqua_disintossicante

 

 

Translate »