Zucchine all’occhio di bue

DSCF2464

Zucchine all’occhio di bue…questa idea mi è venuta quando ho raccolto nel mio orto una zucchina se si può chiamare cosi…grandissima. Erano parecchi giorni che per motivi di tempo non andavo all’orto e ieri con grande sorpresa o trovato in mezzo alle foglie una delle ultime zucchine rimaste. Cosi ho deciso di trasformarle in Zucchine all’occhio di bue, essendo una zucchina un po fuori dal comune, l’ho svuotata perché l’interno era piena di semi e l’ho riempita con macinato di manzo dove ho inserito una zucchina grattugiata. Sono venute una delizia, appetitose e saporite. Trovare zucchine come queste è un po difficile, ma potete utilizzare per realizzare questo piatto le zucchine tonde o semplicemente quelle classiche allungate. Queste ultime le tagliate semplicemente a metà, ne togliete la polpa e la inserite nel macinato e poi le riempite trasformandole in barchette di zucchine…semplice no!!

 

zucchina orto

  INGREDIENTI

1 zucchina grande o  4-5 zucchine tonde

500 gr di macinato di manzo

1 uovo

1 rosetta rafferma

1 zucchina grattugiata

40 gr di grana grattugiato

basilico e prezzemolo

noce moscata

sale e pepe

Preparazione

mettete il macinato in una terrina, aggiungete l’uovo il pane precedentemente ammollato e strizzato, la zucchina grattugiata, il grana, noce moscata, le erbe aromatiche , sale e pepe. Amalgamare il tutto con le mani in modo che gli ingredienti si mescolano bene.

A questo punto se avete una zucchina grande come la mia o tonda, con uno scavino scavate e togliete tutta la polpa centrale, se invece avete le classiche zucchine tagliatele semplicemente a metà, togliete la polpa centrale che utilizzerete per un altra ricetta. Otterete delle zucchine a barchetta, che riempirete con l’impasto di macinato.

Mettete l’impasto di macinato all’interno della zucchina, compattate bene , poi con un coltello affilato tagliatele a rondelle. Una volta tagliate tutte a rondelle ripassatele prima nella farina, poi nel uovo e infine nel pane grattugiato.

zucchina occhio di bue 2

Disponetele su una leccarda ricoperta con carta da forno una di fila all’altra. Infornate a 180° forno preriscaldato per 20-25′, sfornare spolverate ogni zucchina con grana grattugiato e infornare utilizzando la funzione grill cuocere fino a aver raggiunto il punto di gradinatura…Buon appetito!!

DSCF2467

DSCF2469

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.