Vermicelli con carciofi e moscardini

Vermicelli con carciofi e moscardini, un primo piatto facile da preparare, molto sfizioso e invitante. Adoro abbinare le verdure con il pesce, spesso li unisco insieme creando cosi dei piatti a dir poco irresistibili, una volta ho preparato dei Maltagliati con cicoria e cozze al pecorino e Pappardelle con asparagi salmone  trovo che insieme danno quel tocco in piu al piatto. Oggi avevo dei bellissimi carciofi e passando dal pescivendolo ho comprato dei profumatissimi moscardini, cosi ho deciso di unirli insieme e realizzare questo primo piatto appetitoso in tutti i suoi aspetti. Mentre preparavo il condimento, ho pensato di aggiungere a fine impiattamento una spolverata di pane saltato in padella con aglio e prezzemolo, questa semplice panatura a reso i vermicelli  ancora piu goduriosi, il croccantino del pane all’aglio ci sta benissimo !!

Scopriamo insieme come preparare questi Vermicelli con carciofi e moscardini…

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Vermicelli con carciofi e moscardini, primo piatto facile da preparare, molto sfizioso e invitante, idelae per un pranzo o cena con amici o parenti. ricetta semplice e molto invitante…

Vermicelli con carciofi e moscardini

Vermicelli con carciofi e moscardini |ricetta semplice

Vermicelli con carciofi e moscardini

INGREDIENTI

400 gr di vermicelli

500 gr di moscardini freschi o surgelati per chi li preferisce

4 carciofi romaneschi

1 limone

2 spicchi di aglio

2 peperoncini

1/2 bicchiere di vino bianco secco

olio evo

sale

per il pane tostato

2 fette di pane casareccio

1 spicchio di aglio

prezzemolo tritato

Preparazione

Per prearare i vermicelli con carciofi e moscardini, dobbiamo per prima cosa pulire i moscardini, togliete la bocca che si trova sotto ai piccoli tentacoli e sfilare la pelle, sciacquateli sotto l’acqua fredda e metteteli in un colino a scolare.

Passiamo ai carciofi; togliate le foglie più dure, sfilettare il gambo e tagliate la punta, divideteli a metà e metteteli in ammollo con acqua acidulata ( acqua e limone ) per pochi minuti, scolate anche questi e tagliateli a spicchi.

Prendete due padelle, a ciascuna inserite all’interno un goccino di olio, l’aglio e peperoncino. Una volta imbiondito l’aglio toglietelo.

Aggingete a una padella i carciofi tagliati a spicchi, in un altra i moscardini ,salate leggermente.

Sfumate con il vino bianco i moscardini e spolverate con un po di prezzemolo tritato, copreteli con un coperchio e fateli cuocere a fuoco moderato finchè non saranno teneri.

A questo punto unite i carciofi cotti ai moscardini e fate insaporire il tutto.

Prendetele le fette di pane casareccio e tritatele in un mixer, ponetelo poi in una padella con olio, aglio e prezzemolo e fatelo tostare per qualche minuto.

Lessate i vermicelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e tuffateli nel condimento di carciofi e moscardini.

Spadellate per pochi minuti , aggiungendo se occorre un po di acqua di cottura, impiattare caldo e come tocco finale spolverate con il pane tostato all’aglio…Buon appetito !!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.