Veneziana al tiramisu’

 Veneziana al tiramisù, l’avevo fatta dopo le feste di pasqua è non ho mai avuto il tempo di impostarla. Dopo le feste rimangono sempre dei ritagli di dolci come le colombe, le veneziane chi più c’è na più c’è ne metta….a me era avanzata la Veneziana al caffè è per non gettarla, perchè solo la fatica e il tempo per fare questi splenditi dolci, ho deciso di utilizzarla al posto dei classisi savoiardi o pavesini che si usano per fare il tiramisù, il risultato eccelente, a casa mia l’hanno gradito molto…hanno fatto anche il bis ^_^

INGREDIENTI

qb di veneziana al caffe ( potete utilizzare anche la colomba)

qb di caffè per bagnare la veneziana

250 gr di mascarpone

3 uova medie

80 gr di zuchero + 2 per il caffè

1 cucc.aio di marsala

qb di cacao amaro

qb di cioccolato al latte per decorare

Descrizione

Separate gli albumi dai tuorli albumi, quest’ultimi  inseriteli in una ciotola, unire i 40 gr di zucchero, montare con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone, formando una crema densa, montare gli albumi a neve ferma inserendo lo zucchero rimasto, uniteli alla crema di mascarpone con movimenti dal alto verso il basso, per no far smontare l’albume. Affettete la Veneziana e disponetela su una pirofila di vetro di forma ovale.

 

 

 

 

 

Bagnate la base con il caffè, aiutandovi con un cucchiaio.

 

 

 

 

 

Disponete metà della crema, sulla veneziana, livellandola bene.

 

 

 

 

 

Spolverizzate con il cacao amaro.Fate un altro strato di veneziana, bagnate di nuovo la veneziana, e versare l’ultimo strato di crema, infine spolverizzate con altro cacao amaro.

 

 

 

 

 

Copritela con della carta di alluminio e ponetela in frigo per 2 ore circa prima di servire. Decorare con cioccolato al latte grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.