Vellutata cremosa con fagioli borlotti

La Vellutata cremosa con fagioli borlotti e una pietanza semplicissima, un tipico piatto autunnale con colori e profumi di questa stagione. Ottima nei giorni di freddo è servita la sera riscalda e vi tira su., un primo completo ricco di fibre, proteine e vitamine. La Vellutata è leggera e ricca di nutrienti, un piatto facile, sano e genuino, realizzata con pochi ingredienti, fagioli secchi, patate e verdure aromatizzate, tanto gusto per un piatto semplice.

Se non avete voglia di stare li a mettere in ammollo i fagioli, questa ricetta potete realizzarla anche all ultimo momento sostituendo i fagioli secchi con quelli in barattolo il risultato e notevole anche con questi… buona e decisamente cremosa .

Vediamo come si prepara questa Vellutata cremosa con fagioli borlotti !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Vellutata cremosa con fagioli borlotti, ricetta ideale per la stagione fredda, ottimo primo piatto unico, ricca di nutrienti, ricetta facile e veloce da realizzare, pietanza semplice, profumi e sapori tutti autunnali…

dscf6546

Vellutata cremosa con fagioli

Vellutata cremosa con fagioli borlotti

INGREDIENTI

350 gr di fagioli secchi o 1 barattolo di fagioli di buona qualità

1 patata grande

1 costa di sedano

1 carota

1 spicchio di aglio

1/2 cipolla bianca

rosmarino

sale e pepe

olio evo

Preparazione

Mettete in ammollo con acqua fredda la sera prima i fagioli borlotti secchi con una puntina di bicarbonato, almeno 8 ore.

Scolateli dall’acqua e metteteli con lo spicchio di aglio e sale, in una pentola, io ho utilizzato la pentola a pressione, per dimezzare i tempi di cottura.

Copriteli completamente con l acqua il livello deve essere quasi il doppio e  lessateli con il coperchio a pressione per 30-35 minuti dal sibilo.

Se preferite la cottura il pentola normale i tempi sono più lunghi 1 ora 1/2 circa.

Nel frattempo preparate un soffritto con  un po di olio , il trito di cipolla, unite poi la costa di dì sedano, carota e patata tagliata a cubetti, fate saltare le verdure per qualche minuto.

Con una schiumarola prelevate i fagioli e aggiungeteli alle verdure, unite anche qualche mestolo di brodo di cottura e il rametto di rosmarino salate leggermente e pepate, cuocete per far insaporire ancora 20′.

Togliete il rametto di rosmarino e con un mixer ad immersione frullate il tutto, se occorre aggiungete u po di acqua di cottura dei fagioli.

Servite la zuppa calda, decorate con un cucchiaio di fagioli interi e irrorate con olio…Buon appetito !!

Vellutata con fagioli borlotti Vellutata cremosa con fagioli borlotti ricetta

 

 

Se volete fare una vellutata piu veloce;

Soffriggete la cipolla con il sedano, carota e patata tagliati a tocchetti, unite il barattolo di fagioli e aggiungete qualche mestolo di  brodo vegetale a coprire. Pepate e unite anche il rametto di rosmarino. Fate cuocere per circa 25′. Frullate il tutto con il mixer ad immersione, impiattate in ciotoline , irrorate con olio e spolverate con  il pepe…

Ti potrebbe interessare

Vellutata di cavolfiore profumata alla salvia| ricetta semplice
Vellutata veloce; crema di sedano
Vellutata di zucca e castagne

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Pagina #Rbr

https://www.facebook.com/www.ricette/?fref=ts

16 Risposte a “Vellutata cremosa con fagioli borlotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.