Tronchetto alla crema di mascarpone e frutta

Il Tronchetto alla crema di mascarpone e frutta, è un dolce golosissimo realizzato con uno strato di savoiardi e uno di pasta sfoglia, due consistenze diverse che insieme raccolgono una deliziosa  crema al mascarpone resa ancora piu golosa grazie al succo di frutta esotico. Un dolce tutto fresco e primaverile tipo questo che ho preparato qualche tempo fa Semifreddo con ricotta e crema alla frutta, sono dei dessert davvero goduriosi non solo per gli occhi ma sopratttutto avvolgenti per vostro palato !!

Un dolce adatto ad ogni occasione, ottimo da deliziare ad una cena all’aria aperta o un fine pranzo appasionera i palati dei vostri ospiti. Un dessert  fresco, allegro e colorato che non deludera sicuramente chi lo assaporerà!!

Ricetta facile e veloce, ci vuole veramente pochissimo il tempo di preparare la crema e tagliare la frutta e poi si assemblare tutto e il Tronchetto e pronto per essere mangiato !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Tronchetto alla crema di mascarpone e frutta, dolce golosissimo realizzato crema al mascarpone resa ancora piu golosa grazie al succo di frutta esotico. Un dolce tutto fresco e primaverile una vera e propria goduria non solo per gli occhi ma sopratttutto avvolgente per vostro palato !!

Tronchetto alla crema di mascarpone e frutta

 Tronchetto alla crema di mascarpone

Tronchetto alla crema di mascarpone e frutta

INGREDIENTI

250 gr di mascarpone

240 gr di panna fresca

4 cucc.ai di zucchero a velo

2 albumi

sale

12 savoiardi

1 foglio di pasta sfoglia gia pronto

per la frutta

1 pesca noce

2 albicocche grandi

15 ciliegie

250 gr di fragole

2 cucc.ai di zucchero semolato

1/2 limone

qb di succo di frutta tropicale

Preparazione

Per preparare il Tronchetto con crema al mascarpone e frutta, dobbiamo iniziare a preparare la crema, mettete in una ciotola la panna fredda e montatela con le fruste insieme a 3 cucc.ai di zucchero a velo.

Versate all’interno il mascarpone a temperatura ambiente insieme ad altri 2 cucc.ai di zucchero a velo, date una seconda montata.

Sciacquate molto bene le fruste e montate con un pizzico di sale gli albumi a neve ferma e inseriteli al composto poco per volta con movimenti dall’alto verso il basso. Ponete tutto in frigorifero.

Lavate molto bene la frutta e tagliatela a spicchi, ponetela in una ciotola con qualche goccia di succo di limone e 2 cucchiai di zucchero.  Fate la stessa cosa con la pesca ottenete da questa delle fettine sottilissime e irroratele con solo succo di limone.

Ora passiamo all’assemblaggio; Versate in una ciotola un bicchiere scarso di succo di frutta tropicale, inzuppate i savoiardi e poneteli a formare una fila da lunga 4 savoiardi x 3.

Ponete sopra la crema di mascarpone a coprire i biscotti, distribuite un pochino di frutta mista.

Tagliate con un coltello affilato il foglio di sfoglia della misura del dolce e ponetelo sopra alla frutta.

Distribuite tutta la crema rimasta e decorate per metà con le fette di pesce messe in diagolale, l’altra metà con tutta la frutta fresca , disponete qualche ciliegia sparsa e ponete in frigorifero fino al momento di servire…Buon appetito !!

Tronchetto alla crema e frutta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.