Tortiglioni al forno con asparagi

La pasta al forno, sono quei tipici piatti che si portano in tavola la domenica, perchè è l’unico giorno che si sta a casa tutti insieme, tranquilli a mangiare in famiglia. Piatto ricco e sostanzioso, solo il tempo di cuocere la pasta e il piatto e pronto in tavola ^_^

 

INGREDIENTI

500 gr di tortiglioni

1 mazzetto di asparagi

250 gr di mozzarella vaccina

qb di grana grattugiato

1 cipolla

olio evo

sale e pepe

per la besciamella

50 gr di burro

50 gr di farina

1/2 litro di latte ( io parzialmente scremato)

qb di noce moscata

sale

Descrizione

Cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo lavate gli asparagi, tagliate la parte più dura del gambo e tagliateli a fettine lasciando le punte intere, mettere un filo di olio con la cipolla tagliata a fettine sottili nella pentola a pressione aggiungere un bicchierino di acqua, unire tutti gli asparagi, lasciando da parte le punte,mettere a cuocere per 5′ dal fishio della pentola. Le punte sbollentatele in una   pentola con dell’acqua.

Preparare la besciamella, sciogliere il burro in un pentolino unire la farina e mescolare con la frusta, aggiungere il latte freddo e continuare a mescolare, unire un pizzico di sale e di noce moscata, continuare a mescolare fino a completo addensamento.

Scolare la pasta al dente almeno 5′ prima della cottura imposta sulla busta, Ponetela in una terrina capiente versare gli asparagi con il loro sughetto, unire la besciamella, il grana e il pepe, mescolare bene.

Versare in una pirofila rettangolare, unire la mozzarella tagliata a cubetti, irrorare con l’olio, date un alta spolverizzata di grana.

Infornare a 200 ° per 8 – 9′ . Fino a completa gratinatura. Servire calda….cosi la mozzarella rimane bella filante ^_^

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.