Torta Tiramisù…senza uova e burro

Torta Tiramisù…senza uova e burro…dolce fresco e gustoso, preparato in modo semplicissimo. La Torta al tiramisù…senza uova e burro e nata cosi per caso,  non credo ancora vedendola in foto che sia riuscita cosi bella e buona…a casa mia è andata via in un lampo. Insomma l’impasto non contiene ne uova e ne burro…non mi ero accorta di averli finiti, cosi ho improvvisato con gli ingredienti che avevo sotto mano, la voglia di preparare un dolce era talmente tanta che qualcosa di buono ne doveva uscire fuori…e che ne è uscito fuori un dolce veramente strepitoso che rifarò sicuramente a giorni….visto che a me ne era rimasta una piccolissima fetta e qualche briciola….

DSCF2479

DSCF2489

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Torta Tiramisù…senza uova e burro

INGREDIENTI

190 gr di panna fresca zuccherata

100 gr di zucchero

100 gr di olio di semi

180 gr di farina

10 gr di caffè solubile

1 bustina di lievito

per la crema

250 gr di mascarpone

2 cucc.ai di caffè

80 gr di zucchero se la volete più dolce aggiungete 20 gr in più

2 cucc,ai di panna fresca

decorazione

5 dadi di cioccolato fondente

50 gr di cioccolato fondente fatto a scaglie

chicchi di caffè

Preparazione

In una terrina lavorate con un cucc.aio di legno la panna con lo zucchero, unite l’olio, la farina setacciata con il lievito e infine il caffè solubile, mescolare bene gli ingredienti e versateli in una tortiera a cerniera da 20-22 cm. Infornate a 180° per 40′. sfornare e lasciate raffreddare.

Preparate la crema; lavorate il mascarpone  a temperatura con lo zucchero, aggiungete il caffè e la panna,  lavorate fino a creare una crema morbida. Inseritela in una sac-poche e ponetela in frigorifero.

Tagliate la torta poco più della metà, mettete il disco di torta su un piatto da portata e ricoprite la superficie con la crema al mascarpone. Riducete in briciole grossolane il secondo disco e disponetele sopra alla crema.

Tagliate il cioccolato a scaglie e distribuitele sopra alle briciole di torta e decorate con i dadi di cioccolato e chicchi di caffè. Mettetela a riposare in frigorifero, tiratela fuori e servitela fredda…Buon appetito !!

DSCF2493

 

DSCF2485

 

DSCF2487

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

18 Risposte a “Torta Tiramisù…senza uova e burro”

  1. Il dolce preferito di mio marito che, ad esser onesta, preparo moooooooooolto raramente perchè non riesco a mangiare preparazionic he hanno uovo crudo…questa mi sembra davvero una furbata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.