Torta Tiramisù…dolce da colazione

La Torta tiramisùdolce da colazione è quel morbido e goloso dolce che ti da la carica giusta per iniziare la giornata. Ricca di caffè e con una piccola sorpresa all’interno. Due strati di soffice impasto dal sapore di caffè e amaretto, che racchiudono un cuore di biscotti savoiardi inzuppati di caffè. Una Torta tutta da scoprire, che sorprenderà in sapore e bontà. Un dolce semplice da realizzare,  diverso dal solito ma che una volta sfornato e assaporato vi dara un immensa soddisfazione. Questo è uno dei quei dolci che mi lascia sempre a bocca aperta, perche nascono sempre con l avanzo di qualche ingrediente. Mi spiego meglio, avevo del caffè avanzato che io metto da parte perche durante la giornata, lo gusto durante la giornata da sola, quindi me ne rimane sempre un po nella macchinetta, e per un buttarlo via lo ripongo in frigorifero. E della panna fresca che avanzata da un dolce che avevo realizzato. Cosi da questi due ingredienti ne aggiungo altri e come per magia e immensa sorpresa escono fuori queste torte fantastiche. questi sono i dolci che preferisco che fino alla fine non sai cosa ne esce fuori, controlli il forno per vedere se l impasto cresce, e poi la sorpresa finale sta tutta nel sapore, che e sempre gustoso e invitante. Quindi provate anche voi a realizzare dei dolci cosi, se avete un pizzico di fantasia mettetela in pratica perche poi i risultati sono sempre ottimi !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

La Torta tiramisùdolce da colazione è quel morbido e goloso dolce che ti da la carica giusta per iniziare la giornata.Torta con sorpresa, con un cuore di biscotti savoiardi. Ricetta facile e che sorprenderà nel sapore !!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina
  • 3 Uova
  • 200 g Zucchero
  • 100 ml Caffè
  • 150 g Panna fresca liquida
  • 100 ml Olio di semi
  • 2 cucchiaini Caffè solubile
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 12 + 4 Amaretti
  • q.b. Savoiardi
  • 100 ml Caffè (per inzuppare)
  • pizzichi Sale

Preparazione

  1. Torta tiramisùdolce da colazione

    Per preparare la torta al tiramisù con savoiardi, dobbiamo per prima cosa lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero, fino a rendere il composto gonfio e spumoso.

    Aggiungere il caffè e sempre lavorando il composto versare la panna e infine l olio di semi.

    Una volta amalgamati gli ingredienti, unite la farina setacciata con il lievito.

    Prendete 12 amaretti e sbriciolateli all’interno dell’impasto e amalgamateli con un cucchiaio

    Foderate una tortiera da 24 cm con carta da forno, versare meta composto al suo interno, inzuppare i biscotti savoiardi caffe come si fa per il classico tiramisù e disponeteli sul impasto a coprire il tutto.

    versate l’altra meta di composto aiutandovi con un cucchiaio e  ricoprite tutti i biscotti, sbriciolate sopra alla superficie i  restanti amaretti

    Infornare a 200° per 10′, abbassate la fiamma a 180° e finire la cottura per altri 30′. Sfornate il dolce e ladciateli intiepidire nel sio stampo per 15′, poi ponetelo su una gratella…. servite Buon appetito !!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta Tiramisù…dolce da colazione”

  1. Buonasera! Volevo chiedere due cose per essere sicura. Prima di infornare la torta i procedimenti sono: composto, savoiardi, composto e savoiardi? O i savoiardi vanno messi solo al centro? Seconda domanda non capisco perchè c’è la panna come farcitura se viene messa nell’impasto. Grazie in anticipo!

  2. Buonasera, volevo chiedere due cose: la panna si vede con farcitura ma c’è scritto che si mette nell’impasto. Poi ho un dubbio, i savoiardi si mettono solo tra la prima parte di impasto e la seconda? Grazie mille

    1. Ciao quella che vedi tra i due strati di torta non è la panna, ma sono i savoiardi. Praticamente devi versare il primo strato di composto all’interno dello stampo, poi devi inzuppare i savoiardi nel caffe come si fa per il classico tiramisù e li disponi sullo strato d’impasto che hai messo nella tortiera. Dopo di che ricopri tutto con l’altra metà d’impasto e ci sbricioli sopra gli amaretti. POi inforni il dolce sul impasto a coprire il tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.