Torta sacher alle fragole

DSCF1370

Torta sacher alle fragole, questo può sembrare un dolce estremamente complesso, perché ricco di ingredienti, e una Torta soffice e profumatissima….. una volta preparata e terminata da una grande soddisfazione. Il nome di Torta sacher, viene proprio perchè l’impasto e di una vera sacher torte , ma ho sostituito la marmellata di albicocche con una composta preparata al momento di fragole. La base e una frolla biscottosa e friabile, e la copertura e ricca di cioccolato al latte rivestita da una cascata di fragole mousse spumosa…. una torta raffinata e veramente strepitosa. Un ottima idea per festeggiare la festa della mamma che sta per arrivare o compleanno. Vediamo come si prepara questa Torta sacher  alle fragole.

INGREDIENTI

per la base di frolla

300 gr di farina per dolci

50 gr di cacao amaro

100 gr di burro

100 gr di zucchero

2 uova

120 gr  yogurt al gusto di  torta viennese

sale

Per la torta

150 gr di farina 00

150 gr di burro morbido

150 gr di zucchero

150 gr di cioccolato fondente

3 cucc.ai di latte

5 uova

1 bustina di lievito per dolci

sale

per la farcia

300 gr di fragole

150 gr di zucchero

Copertura

250 gr di cioccolato al latte

3 cucc.ai di acqua

10 fragoloni

per lo sciroppo

30 gr di zucchero

70 gr di acqua

1 cucc.aio di liquore limoncello

per la mousse

80 gr di fragole

4 gr di gelatina

2 albumi

100 gr di panna vegetale fresca zuccherata

qb di cioccolato al latte

Preparazione

Per prima cosa dovete preparare la mousse di fragole, sciogliete la colla di pesce in acqua fredda, nel frattempo preparate lo sciroppo fate sciogliere in un pentolino lo zucchero con l’acqua formate uno sciroppo non molto denso. Lavate le fragole e passatele nel mixer, sgiogliete la gelatina strizzata in poca acqua calda e amalgamatela al passato di fragole. Unite allo sciroppo il limoncello lasciate raffreddare e poi aggiungetelo alle fragole. Montate a nerve ferma con un pizzico di sale gli albumi e incorporateli al composto,  poi inserite anche la panna montata. Mettete la mousse a rassodare in frigo per almeno 2 ore.  Preparate la base della frolla; setacciate in una ciotola la farina con il cacao, unite lo zucchero e il pizzico del sale, mescolate. Unite il burro morbido, le uova, lo yogurt e impastate e formate un panetto che farete riposare avvolto da pellicola per 30′ in frigo. Stendete la frolla sulla spianatoia leggermente infarinata a forma di cerchio più grande della tortiera a cerniera, foderata con carta da forno, prendete la frolla e ponetela al suo intero fino a coprire metà del bordo.   Mettete in frigo. Ora prepariamo la torta; fate sciogliere a il cioccolato con 3 cucc.ai di latte, lavorate il burro con lo zucchero, incorporate un tuorlo alla volta, il pizzico di sale e poiunite il cioccolato fuso, mescolate il tutto molto bene. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli all impasto. Versate il composto sulla base di frolla, infornate in forno preriscaldato a 180° per 40′, fate sempre la prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare.

DSCF1360

Lavate le fragole e tagliatele a dadini, inseritele in un pentolino e unite lo zucchero, fate cuocere a fuoco moderato dovete ottenere una composta morbida e non solida, lasciate raffreddare. Tagliate la torta a metà e distribuite sul disco la composta di fragole su tutta la superficie ricoprite con il secondo disco.

DSCF1357

Lavate le fragole e tagliatele a spicchi, mettete da una parte. Preparate la copertura di cioccolato; sciogliete in un pentolino il cioccolato al latte con 2-3 cucc.ai di acqua, una volta sciolto fatelo colare su tutta la base della torta, distribuite le fragole su metà della torta. Prendete la mousse dal frigo e inseritela in una sac-poche con bocchetta a stella piccola, e create dei picoli ciuffetti sull’altra metà della torta, decorate con pezzetti di cioccolato al latte e zucchero a velo…ponete in frigo prima di servire <3 <3

DSCF1367

DSCF1369

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.