Torta in crosta con crema di mela al mascarpone

Torta in crosta con crema di mela al mascarpone è un dolce delizioso, realizzato con una base di frolla morbida e farcito con una deliziosa crema di mela al mascarpone. Una Crostata dal aspetto favoloso e presentata in tavolo a fine pranzo o cena, vi regalerà un immensa soddisfazione.  La ricetta è molto facile da realizzare , consiste in un scrigno di pasta frolla che ricopre gran parte della tortiera, e farcita  con un ripieno di crema di mele miscelata con del goloso mascarpone divisa da biscotti savoiardi e poi decorata con fette di mela e colorati mirtilli che donano e regalano brio e sfiziosità !!

Allora siete pronti per scoprire cosa vi occorre per preparare questa delizia !?

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Torta in crosta con crema di mela al mascarpone, dolce delizioso, dessert da servire a fine pasto, ricetta facile, Torta dal sapore delicato e gustoso, dolce con crema alla frutta. ideale anche per una  festa…

 Torta in crosta con crema di mela al mascarpone

 Torta in crosta con crema di mela

Torta in crosta con crema di mela al mascarpone

INGREDIENTI

300 gr di farina

120 gr di margarina o burro

100 gr di zucchero

1 uovo intero + 1 albume

8 gr di lievito

per la farcia

400 gr di mascarpone

3 cucc.ai di zucchero

1 uovo grande o 2 piccoli

3 mele + 1 per la decorazione

3 cucc.ai di fecola

3 cucc.ai di zucchero

8-9 savoiardi

mirtilli

zucchero di canna

Preparazione

Per prima cosa pensiamo alla crema di mele; sbucciate le mele privatele del torsolo e tagliatele a dadini, ponetele al interno di un pentolino con lo zucchero e fate cuocere a fuoco moderato, una volta appassite, frullatele.

Inserite la fecola dentro un bicchierino da caffè ,riempitelo con l’acqua e fatela sciogliere, poi versatela al interno del pentolino, mescolate e fate addensare la crema, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Lavorate il mascarpone con altri 3 cucc,ai di zucchero e l’uovo, montate con le fruste e formate una crema soffice, a questo punto aggiungete al interno la crema di mele fate incorporare bene le due creme e fate riposare in frigorifero.

Passiamo alla frolla;inserite in una ciotola la farina e il lievito e sale, incorporate con le mani la margarina o burro sciolto e poi unite l uovo con l albume.

Lavorate il composto che risulterà leggermente appiccicoso, copritelo con un foglio di carta da forno e mettetelo in frigorifero a riposare per 30′.

Con l’aiuto di un mattarello e poca farina stendete l’impasto sulla carta da forno che avete usato per coprirlo e disponetelo al interno di una tortiera da 24 cm.

dscf6603

Versate dentro metà della crema di mele e ricoprite con i biscotti savoiardi tutta la superficie, versate sopra l’altra parte di crema.

Decorate con fette di mela tagliate finemente, disponetele a raggiera intorno al bordo e poi mettetele al centro a formare un fiore inseme ai mirtilli .

collage-torta-in-crosta-di-mele

Spolverate con zucchero di canna e infornare a 180 °per circa 40′, spegnete il forno e lasciate intiepidire la torta per 10′ al suo interno.

Tiratela fuori e lasciatela a raffreddare per 1/2 ora nella tortiera. Con l’aiuto della carta da forno tiratela su e ponetela su una gratella e finite di farla raffreddare.

Servite in tavola e Buon appetito !!

 Torta in crosta con crema di mela al mascarpone |Trenette blog

 Torta con crema di mela al mascarpone

Consiglio :

La torta una volta  consumata va conservata in frigorifero, tiratela fuori 15′ prima e poi degustatela !!

Ti potrebbe interessare

Crostata morbida albicocche e cocco
Crostata morbida con marmellata esotica e fragole
Crostata morbida con more e mela smith

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Pagina #Rbr

https://www.facebook.com/www.ricette/?fref=ts

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.