Torta campagnola ai frutti rossi

DSCF3485

Quando si parla di dolci semplici e veloci !! ecco questo è uno di quelli Torta campagnola ai frutti rossi. La ricetta l’ho trovata su un libro che ho comprato su una bancarella, si proprio quelle che sostano sui marciapiedi. Adoro comprare, come dico io smucinare tra i libri di cucina soprattutto se sono vecchie edizioni…le ricette sono ancora più belle e interessanti. Cosi sfoglia, che ti risfoglia mi sono battuta in questa Torta, preparata con ingredienti semplici e facili da reperire e soprattutto la si può degustare anche tiepida e vidirò e tutta un altra cosa. La ricetta originale prevedeva i mirtilli freschi, ma io ho optato per i frutti rossi surgelati, perchè quando li cuoci soprattutto all interno di un dolce rimangono più cremosi e ancora caldi rilasciano quel sapore pungente di dolce-aspro che è una golosità per il palato, e trovo che si sposano una meraviglia con la croccantezza del crumblè di biscotti, insomma una Torta anche se semplicissima, vi garantisco che è tutta da scoprire…il suo sapore delizierà tutti !!

Torta campagnola ai frutti rossi

DSCF3493

INGREDIENTI

240 gr di farina per dolci

60 gr di burro

80 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

125 ml di latte

1 uovo

200 gr di frutti rossi congelati

sale

Per la guarnizione

70 gr di biscotti digestive sbriciolati

60 gr di burro morbido

2 cucc.ai di zucchero

1 punta di cucc.no di cannella in polvere

Preparazione

Setacciate la farina con il lievito in una ciotola unite lo zucchero e un pizzico di sale. Unite il burro morbido tagliato a pezzetti e lavorate fino a quando l’impasto non risulti granuloso.

Fate la fontana e versare al centro il latte e poi l’uovo, mescolate e amalgamate il tutto con una forchetta.

Versate l’impasto ottenuto in una tortiera da 22 cm, foderata con carta da forno, livellate bene e distribuire sopra i frutti rossi in modo regolare.

Versate in una ciotola i biscotti sbriciolati grossolanamente no frullati, unite il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e cannella, lavorate con le mani creando una sorta di crumblè, disponete in modo uniforme su tutta la superficie della torta e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35′, la crosta deve essere ben dorata. Lasciate intiepidire su una gratella e servite la torta tiepida…Buon appetito !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.