Torta al cioccolato veloce..ricetta semplice

Torta al cioccolato veloce..un dolce di una semplicità incredibile, si prepara in pochi minuti giusto il tempo di preparare la ganache e la crema pasticcera e la torta si può dire che è pronta…voi vi chiederete come !? è il pan di spagna dovè !!  di questo non vi dovete preoccupare perchè la torta e fatta con le merendine in questo caso girelle e waffer alla nocciola, tenuta perfetta per un dolce stra goloso. Colgo l’occasione per ringraziare di questa ricetta  Torta al cioccolato, una mia carissima amica del blog ” Dolcipocodolci “, ne sono rimasta talmente estasiata, che ne ho rubato subito l’idea, perchè gli ingredienti e l’assemblaggio sono tutti diversi… Questa Torta al cioccolato veloce   è perfetta per un compleanno, ricca di panna, cioccolato e crema, una Torta veramente sublime !!

Seguimi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Torta al cioccolato veloce..ricetta semplice

Torta al cioccolato veloce..ricetta semplice DSCF4521

Torta al cioccolato veloce..ricetta semplice

INGREDIENTI

6 merendine girella

1 confezione e 1/2 di waffer alla nocciola

500 ml di panna vegetale zuccherata

120 gr di cioccolato al latte

2 cucc.ai di latte

per la crema

230 gr di latte

buccia di 1/2 limone

1 uovo

50 gr di zucchero

20 gr di farina

Per la ganache

200 gr  di cioccolato fondente

200 gr di panna

per decorare

qb di scaglie di cioccolato

quadrotti di cioccolato stracciatella

bastoncini al cioccolato

DSCF4537

Preparazione

Prepariamo la crema pasticcera; scaldate il latte in un pentolino con la buccia del limone, in una ciotola lavorate l’uovo con lo zucchero e unite la farina. Togliete le bucce dal latte e versatelo all’interno delle uova amalgamate bene e riportate il tutto nel pentolino sul fuoco, mescolate sempre finchè la crema non si addensi. Una volta pronta ponetela in una ciotola di vetro ricopritela cpon la pellicola e lasciatela raffreddare.

Adesso passiamo alla glassa, fate scaldare la panna all’inteno di un pentolino, spezzettate il cioccolato e unitelo alla panna, mescolate bene fino a completo scioglimento, togliete dal fuoco  e lasciate raffreddare coperto.

Ora prepariamo le due farcie ; 1 farcia,montate bene la panna e ponetela copeta in frigorifero. Fate sciogliere il cioccolato bianco con i 2 cucc.ai di latte. Prendete 150 gr di panna montata e mescolatela in una terrina con il cioccolato bianco.

2 farcia, prendete la crema pasticcera ormai fredda e unite al suo interno  80 gr di panna, mescolate dall’alto verso il basso e mettete da una parte.

Ora passiamo all’assemblaggio della tortatagliate le girelle a metà e mettete a formare un cerchio su un piatto per torte da 24 cm. Stendete la panna con il cioccolato bianco su tutta la base, e livellate fino all estremità.

Ricoprire la panna con i waffer e ricoprite questi con la crema pasticcera, lasciatene un pochino. che servira come collante per Ricoprite con il secondo strato di waffer ricoprite con pochissima crema pasticcera che servira come collante.

Stendete la panna il quantitativo giusto per ricoprire la torta, lasciandone un pochino per la decorazione che metterete all’interno di una sac-poche. Livellatela a coprire molto bene la base e la circonferenza della torta con l’aiuto di una spatola.

torta merendine

torta merendine 2

Infine ricoprite la torta con la ganache al cioccolato cercando di farla colare leggermente sui bordi.

Decorate la torta con i quadrati di cioccolato alla stracciatella, disposti in modo circolare e ciuffetti di panna spolverati con scaglie di cioccolato. Dividete i bastoncini e disponeteli sul contorno della torta leggermente distanziati a formare tipo una staccionata. Riponete la torta in frigorifero…suddividete in fette e servire ..Buon appetito!!

 

DSCF4499

#RicetteBloggerRiunite  blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

 

Una risposta a “Torta al cioccolato veloce..ricetta semplice”

  1. Che meraviglia Vittoria ^_^ ma sai che mi era proprio sfuggita…. mi è comparsa in rete questa Torta per puro caso e ho detto… ma è uno stile che conosco ^_^ !!!!!!!!!!!!!!! Sei fantastica lo sai vero 😉 Bacioneeee grandissimo <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.