Tigelle al basilico

DSCF1822

 

Tigelle al basilico…. sono delle piccole focaccine simili alle tipiche tigelle modenesi preparate con ingredienti semplici come farina, lievito, olio e latte…. ma con un ingrediente in più il basilico che dona all impasto profumo e sapore. Queste vengono cotte in apposite piastre che le danno forma e aspetto tipico della tigella. Io non avendo la piastra adatta le ho cotte semplicemente in padella unta con un pochino di burro. Una volta pronte si tagliano a metà e si farciscono con quello che più vi piace……ho imbottite come questa con zucchine, scamorza e prosciutto cotto arrostito…. veloci e ottime. Adesso tocca a voi a scegliere il tipo di farcitura da inserire al interno di queste Tigelle al basilico !!

INGREDIENTI

500 gr di farina 00

8 foglie di basilico

12 gr di lievito di birra

110 ml di latte tiepido

140 ml di acqua tiepida

20 gr di olio evo

5 gr di sale

qb di burro

Per il ripieno

prosciutto cotto arrostito

scamorza a fette

zucchine marinate

Preparazione

Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido, nel frattempo setacciate la farina al interno di una terrina, aggiungere l’olio, il basilico lavato, asciugato e tagliuzzato e il lievito sciolto nel latte, poi l’acqua con il sale sciolto al suo interno. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare un panetto e ponetelo nella terrina coperto da pellicola, fatelo riposare fino al raddoppio, poimimpastare di nuovo e fate riposare per 2 ore circa. Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato e ricavate tante tigelle, io ho usato una ciotolina di vetro.

DSCF1809DSCF1810

 

 

 

 

 

 

Una volta preparati i dischi, con il tagliamela quello che serve per tagliare la mela a spicchi, appogiatelo su la superficie di ogni tigella, facendo una leggere pressione in modo che una volta tolto rimangano impressi il disegno di un fiore.

DSCF1811DSCF1812

 

 

 

 

 

 

Scaldate la padelle e ungetela con un pochino di burro, adagiate all interno le tigelle a contatto con la padella la parte del fiore, cuocetele circa 7-8′ per lato.

DSCF1814

Toglietele dal fuoco e fatele intiepidire su una gratella…servitele con zucchine  marinate, provola, e prosciutto cotto… Buon appetito!!

DSCF1816

DSCF1817

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.