Stracci di rucola con salmone e mandorle

Stracci di rucola con salmone e mandorle…primo piatto saporito e colorato. I Stracci di rucola cliccate qui con salmone e mandorle si prepara con una semplice pasta fresca fatta in casa senza uova, dove all’interno dell’impasto è inserita la rucola, quindi una  la pasta ricca di sapore e leggermente pungente al palato. Il tutto condito con salmone affumicato, pesto di rucola al profumo di limone, arricchita da una cascata di mandorle tostate. Che dire !!…un piatto per certi versi semplice ma di grande effetto che stupira i palati dei vostri commensali. La pasta fatta in casa puo essere sostituita con una di semola o se preferite prepararla anche voi usando formati come tagliatelle, bigoli, maltagliati insomma formato che piu vi piace alla vista e al palato…

seguimi anche su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia

DSCF3451

Stracci di rucola con salmone e mandorle

STRACCI DI RUCOLA CON SALMONE E MANDORLE

 

INGREDIENTI

per la pasta la ricetta prendetela qui

per il condimento

300 gr di ritagli di salmone affumicato

1 spicchio di aglio

olio evo

pepe

per il pesto

1 mazzetto di rucola

1/2 spicchio di aglio

1/2 buccia di limone grattugiata

olio evo

sale

qb di mandorle a lamelle

Preparazione

Preparate l’impasto come descritto nella ricetta.

Lavate e asciugate la rucola, spezzetatela con le mani e inseritela all’interno di un mixer. Aggiungete il mezzo spicchio di aglio privato dell’anima, la buccia del limone grattugiata, sale e olio, azionare il mixer dovete ottenere un pesto ma non frullato eccessivamente si devo intravedere i pezzetti di rucola.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo preparate un soffritto con olio e aglio, fate tostare le mandorle in una padella facendo attenzione a non colorirle troppo. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con l’olio, fate saltare per qualche secondo poi aggiungete i ritagli di salmone.

Mescolate il tutto se occorre unite un po di cqua di cottura. Versate all’interno il pesto preparato in precedenza e le scaglie di mandorle tostate, spadellate ancora per qualche secondo e servire calda…Buon appetito !!

DSCF3451

 

Ti potrebbe interessare: Pappardelle alla salvia con funghi pleurotus e salsiccia

  Fettuccine al cacao con zucca e datterino giallo caramellato

14 Risposte a “Stracci di rucola con salmone e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.