Spaghetti cacio e pepe |Ricetta romana

Spaghetti cacio e pepe, sono quei primi piatti semplici che difficilmente non piacciono, credo che non ci sia romano a Roma e dintorni che non la ami. Ricetta tipica della cucina romana un primo che in certi versi può sembrare semplice ma che invece non lo è!!

Quando lo prepararo sono sempre sul chi va là…perchè vi dico la verità non sempre riesce come di mestiere. Sara per il pecorino o l’aggiunta di troppa acqua, ma chi la fa da tanto tempo sa comunque che per prepararla è sempre un incognita. Oggi posso dire che ne sono rimasta molto soddisfatta, è venuta cremosa al punto giusto. Anche se dalla foto non si direbbe, è difficile fotografare questo piatto soprattutto se si fanno le foto fuori dal balcone. Non si fa in tempo a preparare tutto il set, che già dal primo scatto la pasta si è asciugata. Ma non c’è problema per voi,  l’importante e che seguiate bene il procedimento che vi ho scritto, vedrete che gli Spaghetti cacio e pepe piaceranno molto anche a voi e resterete estasiati dal risultato.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Spaghetti cacio e pepe, primo piatto semplici che piace a tutti. Ricetta tipica Romana veloce da preparare. Primo piatto dai sapori intensi e appetitosi…

Spaghetti cacio e pepe

Cacio e pepe

Spaghetti cacio e pepe

 

INGREDIENTI

400 gr di spaghetti di grano duro

200 gr di pecorino romano stagionato

pepe

sale

Preparazione

Per preparare i Spaghetti cacio e pepe dobbiamo lessare la pasta in abbondante acqua salta.

Nel frattempo fate scaldare una ciotola di vetro o acciaio, io accendo il forno per pochi minuti e poi inserisco la ciotola all’interno.

Qualche minuto prima di scolare la pasta, prendete la ciotola e inserite all’interno meta dose di pecorino e una spolverata di pepe, meglio se avete quello in grani da macinare al momento e meglio, il sapore suo  resta piu fresco e intenso.

Aggiungete a questo un pò di acqua di cottura alla volta e con una frusta o forchetta, sbattete il tutto creando una miscela cremosa.

Raccogliete la pasta al dente con il classico raccogli spaghetti in modo che cosi la pasta che verserete nella citola non e completamente asciutta.

Aggiungete sopra agli spaghetti altro pecorino e pepe e mescolate, se noterete che la pasta e asciutta aggiungete altra acqua di cottura.

Quando la pasta e bella cremosa impiattate calda e spolverate con pecorino e pepe macinato al momento…Buon appetito !!

 

Ti potrebbe interessare …

Pasta mista alla crudaiola pomodoro zucchine e rucola

Spaghetti alla carbonara con carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.