Sbriciolata di carote e amaretti all’arancia

Sbriciolata di carote e amaretti all’arancia,  un dolce semplice ma dalla riuscita sorpredente. Una Sbriciolata che si prepara in pochi minuti, adoro questi dolci perche non devi stare li ad impastare, stendere e dare forme. Inserisci tutti gli ingredienti in una ciotola passi il composto tra le mani creando delle piccole o grosse briciole e il gioco è fatto !! facile e stra veloce.  La Sbriciolata di carote e amaretti all’arancia che vi propongo oggi è realizzata con un impasto diverso no il solito delle crostare sbriciolate fatto di farina, uova, zucchero e burro, oltre a questi ingredienti e stata aggiunta la carota e i biscotti amaretti . Un esperimento ben riuscito perche poi si sposa molto bene con la farcia,  di marmellata di arance amare insieme ha uno strato di arance fresche tagliate a rondelle. un vero spettacolo di sapori…una volta sfornata a parte il suo aspetto rustico e molto bello da vedere, assaporata e decisamente ancora meglio. Se non vi piacciono le arance amare potete sostituirle con qualsiasi altra frutta di stagione e sostituire gli amaretti con frutta secca, una sbriciolata che poterte realizzare in mille gusti …a voi la scelta !!

Vediamo come si prepara questa golosa e profumata Sbriciolata di carota e amaretti all’arancia…

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Proprietà dell’arancia e perchè mangiarla !!

Le arance come sappiamo rappresentano una importante fonte di vitamine: la vitamina C e la A , ma ne fa parte per una lunga parte anche la vitamina B. Per far si che il nostro organismo apporti la carica giusta di queste vitamine ne basterebbe consumarne 2 o 3 arance al giorno. La vitamina C è importante perché contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e aiuta a prevenire raffreddori e malattie da raffreddamento. Ma cè da dire in oltre che sono ricche di bioflavonoidi una sostanza che insieme alla vitamina C sono possono favorire il rafforzamento delle ossa e dei denti, ma anche delle cartilagini, tendini e legamenti. La vitamina B combatte l’inappetenza e favorisce la digestione.  mentre i caroteni, precursori dellaMentre la vitamina A ricca di caroteni è utile per la salute degli occhi, della pelle e nella prevenzione delle infezioni. Quindi utilizzate per i vostri ragazzi le arance mangiate a frutto o usate da spremuta o preparateci golosi dolci come questo…perchè sono un ideale fonte di ricchezza per l’organismo…più se ne usano e piu l’organismo si rinforza !!

Sbriciolata di carote e amaretti all’arancia, dolce semplice, ricco di sapore, ricetta sana e nutriente, ottimo per la colazione e merenda dei ragazzi, dolce alla frutta ideale per lo sport …

Sbriciolata di carote e amaretti all'arancia

Sbriciolata carote e amaretti all'arancia

Sbriciolata di carote e amaretti all’arancia

INGREDIENTI

400 gr di farina per dolci

120 gr di zucchero

120 gr di burro

2 uova

1 carota

1/2 spremuta di arancia + polpa

10 amaretti + 4 per la decorazione

9 gr di lievito per dolci

sale

1 barattolo di marmellata di arance amara

zucchero a velo

Preparazione

Inserite in una ciotola la farina con il lievito e lo zucchero, miscelate i due ingredienti, unite le uova e mescolatele con un cucc.aio di legno.

Raschiate la carota e grattugiatela al interno del impasto , spremete il mezzo arancio e unitelo insieme alla polpa, aggiungete anche i 10 amaretti sbriciolati e il pizzico di sale e il burro tagliato a pezzetti piccolini.

Lavorate l impasto cercando di amalgamare tutti gli ingredienti, sfreganteli con le mani dovete ottenere un impasto no compatto ma formato da tante briciole .

Rivestite con la carta da forno una base rettangolare o come preferite tonda cva bene lo stesso, io ho utilizzato quella con il sotto apribile, in questo caso lo imburrata e infarinata.

Ponete uno strato di frolla sbriciolata nella tortiera e compattatela leggermente con il palmo delle mani, versate sopra la marmellata di arance e  livellatela su tutta la superficie.

Tagliate a vivo le arance privatele bene della parte bianca e ricavatene tante rondelle, disponetele a coprire tutta la marmellata, spolveratele con un pochino di zucchero semolato e ricopritele con la restante frolla sbriciolata.

Schiacciate i restanti biscotti amaretto e distribuiteli sopra alla sbriciolata e spolverate con zucchero a velo.

Infornate a 180° per 30-35′, sfornate e lasciate raffreddare nello stampo…tagliate a fette e servite…Buon appetito!!

Sbriciolata di carote e amaretti all'arancia ricetta dolce

Ti potrebbe interessare…

Plumcake sbriciolato al cacao con crema e nutella
Sbriciolata al caffè ricotta e cioccolato

 

 

2 Risposte a “Sbriciolata di carote e amaretti all’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.