Salsicce al forno con patate e pannocchie

Le Salsicce al forno con patate e pannocchie sono un secondo sfizioso che di sicuro piacerà a tutta la famiglia. In questo periodo preparo spesso questo piatto, sui banchi dei mercati  cominciano sbocciare le pannocchie, belle fresche e carnose, come le vedo i miei occhi brillano, ne compro tantissime non me le lascio mai scappare. A casa mia piacciono da impazzire, le mangiamo lesse al naturale,  oppure le passo alla piastra le abbrustolisco da tutti  i lati e poi le pongo sulla foglia che le ricopre e le condisco con sale e limone…perfette in tutto il loro sapore. Sono simili a quelle che ti vendono sulla spiaggia, ma molto piu sane e genuine, perchè  non vengono sui carboni.

Tornando alla ricetta oggi, mentre lessavo le pannocchie, mi e venuta un idea geniale, Avevo lessato nel frattempo anche le patate per fare i gnocchi,  non so voi, ma a me i gnocchi piacciono anche se non è giovedi; ogni volta ne lesso sempre una quantità industriale, perchè poi ci preparo le focacce. Allora ne ho prese un po e le ho utilizzate per preparare questo contorno o secondo piatto squisito. Pero per renderlo a prova di bomba ci mancava qualcosa, delle buonissime salsicce, che stavano ad aspettarmi in frigorifero.  Quindi tra lessare, pelare e tagliare, ho preso una teglia capiente e ho inserito tutti e tre gli ingredienti al suo interno, salato, pepato e spolverato con pane grattugiato e rosmarino…poi di corsa nel forno caldissimo.  Una volta sfornato  il risultato era davvero eccellente.  Un ottimo piatto da gustare pezzo per pezzo, ottimo da mangiare anche con le mani…una pietanza tra dolce e salto che è davvero eccezionale!! Provare per credere …

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Salsicce al forno con patate e pannocchie sono un secondo sfizioso che piacerà a tutta la famiglia…perfette in tutto il loro sapore. Un ottimo piatto da gustare pezzo per pezzo…una pietanza tra dolce e salto che è davvero eccezionale!!

Salsicce al forno con patate e pannocchie

 

Salsicce con patate e pannocchie

Salsicce al forno con patate e pannocchie…

INGREDIENTI

5 salsicce di prosciutto

3 pannocchie

10 patate

1 spicchio di aglio

rosmarino

qb di pane grattugiato

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Per preparare le questo secondo sfizioso di Salsicce al forno con patate e pannocchie, dobbiamo pulire bene le pannocchie dalle foglie e filamenti , lavarle sotto l’acqua fredda e lessarle in acqua leggermente salata per 25- 30′

Fate la stessa cosa con le patate, in una seconda pentola lessatele con la buccia in acqua per circa 20′.

Una volta cotte scolate sia le pannocchie che le patate, ottenete dalle prime 4 rondelle per ogni pannocchia, mentre sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti grandi.

Ponete le patate lesse su una teglia foderata con carta da forno, irrorate con olio, sale e pepe.

Mescolatele molto bene e spolverate con un pochino di pane grattugiato.

Prendete i pezzi di pannocchia e inseriteli tra le patate.

Togliete la pelle che ricopre le salsicce e tagliate anche queste in tre parti, disponetele in mezzo alle patate come avete fatto per le pannocchie, spolverate con un pochino di pepe, rosmarino e irrorate con olio.

Infornate a 200° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare…portare in tavola e …Buon appetito !!

Salsicce al forno con pannocchie

Ti potrebbe interessare…

Patate al forno schiacciate con asiago

Rotolo di patate funghi e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.