Risotto con spinacio, peperone e pancetta croccante

Risotto con spinacio, peperone e pancetta croccante, un riso che si prepara in un attimo, veloce e sfizioso. Come nasce questo Risotto con spinacio, peperone e pancetta croccante !?…nasce sempre da quello che rimane dai contorni della cena. In questo caso un bel piattino di peperoni spadellati in padella e poi aggiungiamo quello che abbiamo nel frigorifero io gli spinaci freschi. Allora mentre si cuoce il riso, si aggiungono l’ingrediente spalla e poi si aggiungono pian, piano tutti gli altri., solo la pancetta e cotta a parte è poi messa come decorazione, ma vi assicuro che una volta amalgamata al riso insieme alla cremosità del formaggio morbido, donano quel tocco in più nel profumo e appetitosità. Potete sostituire gli spinaci con altre verdure a vostra scelta che sia una biedina, asparago piselli e per il formaggio al posto della crescenza va benissimo anche lo stracchino, philadelfia..insomma gli ingredienti per realizzare questo riso cè ne sono a voi la scelta e un pizzico di fantasia !!

Seguimi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Risotto con spinacio, peperone e pancetta croccante

Risotto con spinacio, peperone e pancetta croccante

Risotto con spinacio, peperone e pancetta croccante

INGREDIENTI

400 gr di riso carnaroli

1/2 cipolla bianca

1/2 bicchiere di vino bianco secco

brodo vegetale

200 gr di spinacio fresco

peperone rosso gia cotto ( circa 1)

100 gr di pancetta affumicata tagliata

120 gr di crescenza

qb di grana padano grattugiato

olio evo

sale e pepe

preparazione

Lavate gli spinaci, scolateli e tagliateli a striscioline. Fate imbiondire la cipolla tagliata a fettine sottili con olio e un goccino di acqua all’interno di una padella. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche secondo e sfumate con il vino bianco.

Durante la cottura unite un mestolo di brodo caldo alla volta, aspettando l’assorbimento di quello precedente, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare.

Fate saltare la pancetta  all’interno di una padella con poco olio, fate cuocere finche non diventi bella croccantina.

A 5 minuti prima di fine cottura, aggiungere i peperoni cotti  e mescolateli bene al riso, a seguire unite anche i spinaci crudi, amalgamate aggiungendo se occorre altro brodo.

A cottura ultimata , spengere il fuoco e unite il formaggio e spolverate con il pepe, mantecare fino a scioglimento completo, spolverare con grana grattugiato.

Impiattare caldo e guarnite con la pancetta croccante…Buon appetito !!

DSCF4185

#RicetteBloggerRiunite  blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

10 Risposte a “Risotto con spinacio, peperone e pancetta croccante”

  1. Mamma mia…sa proprio di buono questo risotto..veramente molto ma molto invitante.Bravissima

  2. Adoro i risotti, ma i peperoni proprio non li digerisco, quindi penso che eviterò di metterli in questa preparazione, il sapore ne risentirà ne sono sicura.

  3. I tuoi piatti hanno sempre quel non so che di invitante, che solo a guardarli mi viene l’acquolina. Comunque mi riconosco molto in te quando racconti il momento di creare la ricetta. Vediamo un pò che c’è oggi da riutilizzare e da li si parte!!Complimenti comunque sei sempre bravissima ;))

  4. Bravissima come sempre, i tuoi piatti sono sempre gustosi ed invitanti e le tue foto bellissime invogliano a provare le tue ricette!!

  5. Ma che beeelloooooooooo… potessi mangiare riso tutti i giorni lo farei con molto piacere!!! una novità accostare il peperone allo spinacio! Complimenti per la ricetta e per la foto davvero bella! Lo farò al più presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.