Risotto al radicchio e pancetta al profumo di melograna

Risotto al radicchio e pancetta al profumo di melograna, un primo piatto dai sapori decisi, ottimo  per glia amanti dei sapori decisi e innovativi. Realizzato con radicchio verde e pancetta, insieme sono uno sfizioso abbinamento, l’amarognolo del radicchio si sposa molto bene con la dolcezza e sapore intenso della pancetta, il risotto e una vera prelibatezza. Poi per renderlo veramente speciale è stato aggiunto del succo di melograna e qualche chicco rosso del frutto. Un risotto festoso, elegante e con un pizzico di brio. Un piatto che servito in tavola è di grande effetto, ottimo da deliziare durante le festività. Una ricetta molto semplice e al tempo stesso raffinata. Ve lo consiglio per il pranzo di Natale, delizierà il palato dei vostri ospiti e famigliari, il risultato stupirà anche voi….Un piatto che servito in tavola riscute un grande successo !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Risotto al radicchio e pancetta al profumo di melograna, un primo piatto dai sapori decisi. Ottimo da servire in tavola durante le festività. Ricetta facile e che riscuote un grande successo…

 

 

 

 

 

 

Risotto al radicchio e pancetta al profumo di melograna…

INGREDIENTI

400 gr di riso

300 gr di radicchio verde

2 scalogni

1 peperoncino

1/2 bicchiere di vino bianco dolce

150 gr di pancetta dolce

qb di brodo vegetale

olio evo

sale e pepe

1  melograna

Preparazione

Tagliare finemente lo scalogno e inseritelo in una pentola con l’olio con un pochino di acqua, lasciatelo rosolare.

Tagliate anche il guanciale a strisce non fine e unitelo al soffritto, lasciate rosolare per qualche secondo.

Aprire il melograno a metà prelevatene i chicchi, mentre l’altra metà spremetela con uno spremi agrumi, mettete da una parte.

Nel frattempo lavate e tagliuzzate il radicchio a striscioline e aggiungetelo al soffritto.

In una seconda padella fate un secondo soffritto con lo scalogno rimasto e l’olio, una volta imbiondito tuffate dentro il riso, fatelo tostare e poi sfumate con il vino.

Allungate il riso con il brodo vegetale un mestolo alla volta, 8′ prima della fine cottura unite il radicchio con la pancetta, amalgamate bene tutti gli ingredienti.

A seguire versate il succo della melograna e aggiungete qualche chicco, fate saltare il riso ancora per pochi secondi. Impiattate caldo e decorare con i chicchi di melograno….il piatto è pronto.

Buon Natale!!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.