Riso alla curcuma con peperone verde

Riso alla curcuma con peperone verde, piatto semplice e dai sapori un po esotici, io adoro le spezie le metterei ovunque, ma oggi ho deciso di preparare questo riso speziato e ho usato la curcuma, che gli da un bel colore giallo oro che per me solo questa spezia possiede….si voi direte ma c’è anche il zafferano che è giallo!! ma sempre secondo il mio parere non è lo stesso colore giallo oro brillante che ha la curcuma.  Tornando a noi, per dargli un tocco in più ho aggiunto il peperone verde quello allungato grande, che a differenza del classico peperone a sapori piu delicati tendente all’aspro, leggermente piccanti. E’ per rendere il piatto ancora più invitante ho aggiunto dei bastoncini di mandorla tostati, e del peperoncino piccante, che hanno reso il tutto armonioso e decisamente wow !! Ottimo anche mangiato freddo a tutto un suo perchè !!

Riso alla curcuma con peperone verde, ottimo da mangiare caldo o freddo, primo piatto dai sapori intensi, facile e veloce, piatto sfizioso, pietanza colorata e ricca di sapore….

Riso alla curcuma con peperone verde

Riso alla curcuma con peperone verde

Riso alla curcuma con peperone verde

INGREDIENTI

300 gr di riso (io ho usato quello per insalate )

brodo vegetale

1 cipolla bianca

2 peperoni lunghi verdi

2 cucc.ni di curcuma

1 peperoncino fresco

olio evo

qb di pepe e sale

Preparazione

Fate un soffritto con la cipolla e l’olio, unite i peperoni precedentemente lavati, privati di semi e picciolo e tagliati a rondelle, insieme mettete anche il peperoncino, salate. Una volta rosolati aggiungete il riso fatele tostare per pochi secondi. Versare mano a mano il brodo vegetale, mescolando di tanto in tanto. Tostate su una padella i bastoncini di mandorla, e mettete da parte Quasi a fine cottura versare la curcumae un pizzico di pepe, amalgamare bene il riso, aggiungere un filo di olio e impiattare. Per dare un tocco  più scenico, in ogni piatto o messo una foglia d’insalata iceberg dalla forma compatta e concava, e ho inserito il riso all interno, una spolverata di mandorle e il Riso alla curcuma e peperone verde e pronto ^_^

Riso alla curcuma con peperone verde

 

2 Risposte a “Riso alla curcuma con peperone verde”

  1. Sai che mi trovo d’accordo con te! Adoro le spezie ed ho giusto un barattolino di curcuma che metto quasi ogni giorno in tavola! E i peperoni, quest’anno li sto riscoprendo, quindi grazie per questa ricetta che mi sembra molto appetitosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.