Polpettine di pollo con salsa al guacamole

Le Polpettine di pollo con salsa al guacamole  sono un secondo che piace veramente a tutti soprattutto ai bambini. Si possono servire sia a pranzo che cena, ottime per un buffet o finger-food, se volete volete prepararle per una gita o una giornata in spiaggia le inserirte in deliziosi panini tondi accompagnate da fette di pomodoro verde, salsa guacamole e una manciata di insalata mista…vi garantisco che servite anche in questo modo ingolosiranno non poco !!
Le Polpettine di pollo sono una ricetta semplicissima da preparare, vi occorrono delle patate lesse del macinato di pollo e gli i soliti ingredienti che servono per preparare un impasto morbido e compatto. Poi una  volta fritte le ho deliziate con la salsa al guacamole preparata come la preparo spesso a casa mia. La salsa gli ha donanto uno sprint in più a reso le polpette piu appetitose e sfiziose al morso.  Sono ottime fritte o potete cucerle in forno per un risultato più light. Con ho senza salsa sono sempre deliziossissime le polpette difficilmente non piacciono, sono sempre saporite e fragranti !!
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Polpettine di pollo con salsa al guacamole, secondo che piace veramente a tutt. ricetta semplice e ottima da servire a pranzo, cena, buffet. Golose se fritte,  leggere se cotte in forno polpette saporite e fragranti !!

Polpettine di pollo con salsa al guacamole

Polpettine di pollo

Polpettine di pollo con salsa al guacamole…

INGREDIENTI

300 gr di macinato di pollo

300 gr di patate lesse

1/2 buccia di limone

4 cucc.ai di grana grattugiato

1 uovo

4-5 cucc.ai di pane grattugiato + quello per panare

sale e pepe

prezzemolo tritato

olio di semi per friggere

Per il guacamole veloce

1 avocado

1/2 cipolla rossa

1 pomodoro rosso

1 peperoncino verde

1/2 succo di lime

2 cucc.ai di olio evo

sale e pepe

Preparazione:

Per preparare le Polpettine di pollo con salsa al guacamole, dobbiamo iniziare dalla salsa; Tagliamo l avocado a metà priviamolo del nocciolo centrale e spelliamolo dalla sua buccia e riduciamolo a pezzi piccoli.

Io per rendere la salsa piu cremosa lo frullato all’interno di un mixer con l’olio e sale.

Una volta ridotto in crema ponetelo all’ inteno di una ciotola, aggiungete poi la cipolla e il peperoncino tagliuzzati finemente.

Lavate il pomodoro e con un coltello spellatelo dalla sua buccia e riducete anche questo in pezzi piccolissimi e uniteli al composto.

Grattugiate all’interno la buccia del lime e il succo, spolverate con il pepe, mescolate bene gli ingrediente. Assagiate la salsa se vi piace piu limonosa aggiungete altro succo di lime. Mettete la salsa coperta in frigorifero.

Passiamo alle polpette; Inserite nella ciotola il macinato con le patate lesse schiacciate, aggiungete l’uovo, il parmigiano, la buccia del limone grattugiata, il prìzzzemolo tritato, sale e pepe.

Mescolate il composto in modo che gli ingredienti si uniscono bene tra di loro, poi versate il pane grattugiato poco per volta, dovete ottenere un composto morbido e compatto.

Prendetene un pochino e formate delle piccole polpette passandole tra i palmi delle mani.

Passate le polpette nella panatura di pane grattugiato e friggetele in abbondante olio, giratele in modo che prendano colore da tutte le parti.

Scolatele su un foglio di carta assorbente e impiattate calde, cospargetele di salsa al guacamole…le polpette sono pronte per essere divorate …Buon apetito !!

polpettine di pollo al guacamoleTi potrebbe interessare:::

Polpette di riso e spinaci…cotte al forno
Raccolta di polpette sfiziose, facili e veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.