Polpette di verza e ricotta..cotte al forno

Polpette di verza e ricotta..cotte al forno,  si possono servire come secondo piatto o antipasto vegetariano. La verza e un perfetto ortaggio che si trova in questo periodo stagionale sui banchi dei nostri mercati,  dai bei colori verdi sfumati è una verdura ricca di proprieta nutrizionali. Le Polpette di verza e ricotta..cotte al forno si preparano in  modo semplicissimo, sono golose e leggere dalla consistenza morbida all’interno e croccante all’esterno, questo grazie alla panatura realizzata con cornflakes. Ottime da offrire anche ai bambini, a loro che la verza non piace molto, cosi trasformata in polpetta ha tutto il suo perchè, il sapore è più delicato e sicuramente più sfizioso…

Seguitemi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Polpette di verza e ricotta ..cotte al forno

DSCF3826

polpette verza e ricotta ..cotte al forno

INGREDIENTI

200 gr di verza gia cotta

150 gr di ricotta vaccina

1 uovo

4 cucc.ai di grana grattugiato

4-5 cucc.ai di pane grattugiato

sale e pepe

qb di cornflakes per panare

Preparazione

Pulite la verza tagliatela a striscioline e lavatela in abbonfìdante acqua salata, scolatela e ponetekla in una pentola con olio, aglio e peperoncino, tuuto a crudo, salte e cuocete per circa 15′, giusto il tempo di farla appassire.

Lasciatela raffreddare e prendetene 180 gr l’altra la mangerete come verdura di contorno. Ponetela in una ciotola , aggiungete la ricotta , il grana , sale e pepe e l’uovo.

Mescolate il tutto con una forchetta e fate riposare in frigo per 30′. Nel frattempo schiacciate leggermente i cornflakes con le mani e versarteli in una ciotolina.

Unite al composto il pane grattugiato, mescolate bene. Con dei pezzi di’impasto più grandi di una noce formate delle polpette che passetere sulla panatura di cornflakes.

disponete le polpette pronte su una teglia foderata con carta da forno leggermente oliata. Infornate a 200° per 10′-15 , azionare la funzione grill per gratinare, servire clde o tiepide …buon appetito !!

Ti potrebbe interessare : Polpette croccanti di tacchino, patate e piselli…al forno,

 

DSCF3820

DSCF3821

 

2 Risposte a “Polpette di verza e ricotta..cotte al forno”

  1. Cercavo un’idea per la cena, volendo utilizzare una verza che avevo in frigo da un po’ e della ricotta. Purtroppo i miei figli più piccoli non le hanno mangiate, ma io, mio marito e la figlia maggiore le abbiamo trovate deliziose!!! Ho aggiunto anche un cubetto di formaggio dentro ogni polpetta per renderle più golose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.