Polpette di pane con prosciutto e mortadella

Polpette di pane con prosciutto e mortadella…sono una piccola idea di come utilizzare il pane raffermo e trasformarlo in bocconcini morbidi dentro e croccanti fuori…insomma un finger food pronto per essere mangiato in un solo boccone. Ottimi da portare in tavola come aperitivo, delizieranno il palato dei vostri ospiti che resteranno stupiti dal loro sapore intenso….

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

su Google+

su  Instangram

e anche su  Linkedln

Polpette di pane con prosciutto e mortadella, ottimi finger food, idea per antipasto veloce, deliziose al palato, ricette facile , pietanza gustosa, buone calde o fredde…

 

Polpette di pane con prosciutto e mortadella

Polpette di pane con prosciutto e mortadella

INGREDIENTI

2 ciabattine di pane raffermo

2 fettine di prosciutto cotto

1 fettina di mortadella

1 uovo intero

40 gr di grana grtattugiato

olio evo

prezzemolo

noce moscata

sale e pepe

1 o 2 cucc.ai di pane grattugiato

per la panatura

1 uovo intero

qb di farina

qb di pane grattugiato

olio di semi per friggere

Preparazione

fate ammorbisìdire il pane in una ciotola con dell’acqua , strizzatelo bene e ponetelo al interno di una terrina. Unite l’uovo, i salumi leggermente tritati, olio, prezzemolo, noce moscata,il grana, sale e pepe. Mescolate il tutto io ho utilizzato le mani in modo che gli ingredienti si amalgamano bene infine o aggiunto il pane grattugiato.

Formate delle palline grandi quanto una noce, passatele prima nella farina, oi nel uocìvo e infine nel pane grattugiato. Sistematele su un foglio di carta da forno al interno di un contenitore ermetico e fate riposare in frigorifero per 1 ora.

Friggete le polpettine di pane in abbondante olio, girandole di tanto in tanto per farle colorire da tutti i lati, scolatele su un foglio di carta assorbente e servire calde. Io ho aggiunto ad ogni polpetta una chenelle di maionese e pomodorino, cosi si presentano meglio e sono più gustose… BUon appetito !!

DSCF2659

 

7 Risposte a “Polpette di pane con prosciutto e mortadella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.