Polpette di carne e zucchine al pomodoro

Polpette di carne e zucchine al pomodoro, quanto sono buone e sfiziose le polpette sono quel piatto che nessuno sa dire di no…fritte, cotte in forno o come queste insaporite da salsa di pomodoro, servite in tavola dal tuo volto compare subito un bellissimo sorriso…non è cosi!!  Un secondo allegro che difficilmente ci si rinuncia, appetitose, morbide e il risultato è sempre sorprendente.

Adoro le polpette a casa mia le prepararo in tanti modi diversi, con verdure, di riso, alle melanzane, con  patate e prosciutto..insomma la mia famiglia è tutta una polpetta !! Oggi ve le propongo cosi Polpette di carne e zucchine al pomodoro, una ricetta semplice ma che farà felice soprattutto i  vosti ragazzi. Un secondo leggero perchè non fritto e sal sapore e gusto che stuzzica l’appetito.  Io ne ho preparate tantissime perchè avvolte le cuocio in due volte, le inserisco in un contenitore per alimenti e le inserisco nel congelatore pronte per essere mangiate la prossima volta….

Se vi piace la ricetta vi lascio questa preparata solo con verdura Polpette di patate e cicoria alla parmigiana leggere e gustose !! ci andrete pazzi …

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Polpette di carne e zucchine al pomodoro, una ricetta semplice ma che fara felice soprattutto i  vosti ragazzi. Un secondo leggero perche non fritto e sal sapore e gusto che stuzzica l’appetito. 

 

 

Polpette di carne e zucchine

Polpette di carne e zucchina al pomodoro..

INGREDIENTI

900 gr di macinato ( metà manzo e vitella)

1 zucchina

2 uova intere

4 cucc.ai di panna da cucina

50 gr di grana grattugiato

2 cucc.ai di concentrato di pomodoro

4 fette di panbauletto

sale e pepe

pane grattugiato per panare

per la salsa

600 gr di polpa di pomodoro

1 cipolla rossa di tropea

1 peperoncino

olio evo

sale

Preparazione

Per preparare le Polpette di carne e zucchine al pomodoro dovete inserire la carne mista ll’interno di una ciotola.

Aggiungete la zucchina lavata e grattugiata con una grattugia a fori larghi, unite le uova intere, il grana, la panna, il concentrato di pomodoro e le fette di panbrioche bagnate in acqua e ben strizzate, salate e pepate

Mescolate bene il tutto e ottenete un bellissimo composto, prelevate dal composto delle piccole porzione di carne grandi poco piu di una noce e passatele nel pane grattugiato.

Passiamo alla salsa di pomodoro; in una padella inserite la cipolla tagliata a rondelle e irrorate con olio.

Una volta appassita la cipolla, versarte la polpa di pomodoro, il peperoncino e sale leggeremente, fate cuocere per 15′.

Inserite poi le polpette preparate e qualche foglia di basilico, coprite con un coperchio e fate cuocere per 20′.

Servire le polpette calde e fumanti..Buon appetito !!

 

Polpette di carne al pomodoro

Ti potrbbe interessare…

Polpette di cavolfiore e prosciutto..cotte al forno
Polpette di verza e ricotta..cotte al forno
 
Precedente Melanzane grigliate al forno con rosmarino finocchio e aglio Successivo Salsicce al forno con patate e pannocchie

Lascia un commento