Pollo con i peperoni |ricetta romana

Il Pollo con i peperoni e una ricetta tipica romana che si usa fare soprattutto il giorno di Ferragosto. realizzato con ingredienti semplici che uniti insieme rendono questo piatto ricco di sapore e gusto. Un ottimo secondo piatto di carne da servire con fette di pane casareccio e un buon bicchiere di vino rosso. Mi ricordo che mia madre in questa giornata lo preparava sempre, si alzava la mattina presto e già a quell’ora ci alzavamo con i profumi di pollo e pepeproni ancor prima di fare colazione. Ne preparava tantissimo perchè non lo mangiavamo a casa, ma il giorno di ferragosto si passava la giornata tutti al mare insieme ad amici e parenti. Ogniuno portava delle cibarie varie, che poi durante l’ora di pranzo ce le scambiavamo tipo baratto del cibo. Ogniuno nel suo piatto aveva come si dice a Roma un giardinetto di tutto…dalle fettuccine al sugo al pollo con i peperoni, melanzane alla parmigiana si mangiava di tutto con armonia e semplicità. E poi tutti a fare il riposino per digerire…dopo 4 ore si poteva finalemnte fare il bagno. Eh si !! perchè dopo ci volevano 4 ore per potersi tuffare nel mare per poter digerire tuto quello che ti eri messo nello stomaco. Ma non ci importava l’unica cosa che contava era quella di stare tutti insieme, tra risate e barzellette.  Una festa che ricordero per sempre, cosi questo giorno per tradizione preparo io il Pollo con i peperoni e lo mangiamo tutti insieme come una volta. Invece del pollo intero uso i fusi cosi lo mangiano tutti piu volentieri !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

 Pollo con i peperoni e una ricetta tipica romana che si usa fare soprattutto il giorno di Ferragosto. realizato con ingredienti semplici eche uniti insieme rendono questo piatto ricco di sapore e gusto

Pollo con i peperoni

Pollo con i peperoni…

INGREDIENTI

8 fusi di pollo

3 peperoni( rossi e gialli)

1/2 bicchiere di vino bianco

10 ciliegini

qb di polpa di pomodoro

1 spicchio di aglio

1 cipolla bianca

sale e pepe

olio evo

Preparazione

Togliete la pelle ai fusi di pollo, inseriteli in una padella con  un pochino di olio e lo spicchio di aglio, saltate e e pepate, fate rosolare il pollo da tutte le sue parti poi sfumate con il vino bianco e fate cuocere fino a completa rosolatura.

Lavate i peperoni tqagliateli a meta togliete semi, filamenti e picciolo eriduceteli a listarelle.

Poneteli in una seconda padella con la cipolla talgiata fine e l’olio, salate.

Aggiungete i pomodori ciliegino tagliati a meta e fate cuiocere per circa 10′.

versate i peperoni all interno dei fusi di pollo aggiungete un po di passata e continuate la cottura per 15′, in modo che si insaporisca tutto insieme.

Servite il pollo con i peperoni ben caldo con pane casareccio e bel bicchiere di vino rosso…Buon appetito !!

Pollo alla romanaTi potrebbe interessare…

Pollo alle olive limone e ciliegino
Petto di pollo farcito con funghi e mozzarella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.