Plumcake soffice con ricotta e cioccolato

Plumcake soffice con ricotta e cioccolato…dolce goloso, morbidissimo e cioccolatoso. Ottimio per una colazione o merenda sana e genuina. Il Plumcake soffice con ricotta e cioccolato, sono quei dolci che mettono allegria… eh si !! l’avverti già da quando lo stai  preparando, soprattutto quando lo vedi crescere con quella strana bombatura centrale avvolte crepata, il suo profumo di cioccolato si diffonde per tutta la casa, si mettono proprio allegria…voi non trovate !? L’unica pecca se vogliamo chiamarla cosi, e che come lo mettiamo in tavola fetta dopo fetta non ne rimangono solo che le briciole, allora che faccio ne preparo subito un altro pronto per la colazione e merenda deliziosa e nutriente di domani !!

Seguimi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Plumcake soffice con ricotta e cioccolato

Plumcake soffice con ricotta e cioccolato

Plumcake soffice con ricotta e cioccolato

INGREDIENTI

200 gr di farina per dolci

2 uova grandi

180 gr di zucchero

300 gr di ricotta vaccina

70 gr di caffè

2 cucc.ai di cacao amaro

100 gr di cioccolato a scaglie

1 bustina di lievito

sale

zucchero a velo per spolverare

Preparazione

Lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungere la ricotta, il caffè, la farina insieme al cacao e lievito setacciati, montare il composto molto bene. Tagliate a scaglie il cioccolato fondente infarinarlo leggermente e unitelo al composto, mescolare il tutto con una paletta da cucina.

Foderate con carta da forno una base da plumcake e versate all’interno il composto ottenuto. Cuocere a 200° per 10′, abbasate a 180° per 25-30′, prima disfornare fate sempre la prova stecchino.

Sfornare e fate raffreddare, prima di servire spolverate con tanto zucchero a velo..Buon appetito!!

DSCF0445

con #RicetteBloggerRiunite  blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

30 Risposte a “Plumcake soffice con ricotta e cioccolato”

  1. Questa la preparo subito per i miei figli che adorano i dolci con il cioccolato, la tua è perfetta!! grazie per la ricetta 😀

  2. Proprio così Vittoria hai proprio ragione, queste prelibatezze vanno via in un lampo, ma i nostri cari ci danno la possibilità di prepararne altre ancora migliori :))

    1. Eh si i dolci fatti in casa piacciono molto di piu delle merendine confezionate, è noi se no che cosa ci stiamo a fare !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.