Pizza rovesciata in padella con verdure

DSCF0666

Pizza rovesciata in padella con verdure, si proprio cosi dopo la  Pizza rovesciata di verdure cotta al forno, ho provato a sperimentare la cottura in padella, il risultato…..!? una vera pizza ma al contrario, le verdure che andranno spadellate vengono protette dall’impasto, si aspetta qualche minuto, giusto il tempo che l’impasto aderisca alle verdure, poi verrà rigirato come una frittata,  in modo che la base dell’impasto prenda colore e croccantezza, insomma un esperimento geniale e dalla riuscita ottima. Io l’ho preparata con patate e zucchine, ma si può preparare con qualsiasi verdura a vostro gusto. E’ l’impasto oltre agli ingredienti classici di farina, lievito e acqua per renderlo più brioso o aggiunto il basilico tagliato e l’aglio profumatissima. Facile e veloce nella preparazione, dal sapore gustoso e saporito…che ne dite la provate…è una bomba !!

INGREDIENTI

250 gr di farina 00

1/2 bustina di lievito secco

1 cucc.no scrso di zucchero

5 foglie di basilico

10 gr di olio evo

sale

acqua tiepida qb

verdure

2 patate

1 zucchina

qb di  porro

olio evo sale e pepe

Preparazione

Disponete la farina setacciata in una terrina, aggiungete il lievito di birra secco, lo zucchero, le foglie di basilico sminuzzate, lo spicchio di aglio schiacciato con lo spremiaglio, il sale e l’olio. Inserite tanta acqua quanta ne richiede l’impasto, lavorate energicamente formare un panetto che sbatterete più volte sul piano di lavoro  e fatelo riposare in una ciotola oliata fino al suo raddoppio. Nel frattempo togliete la buccia dalle patate tagliatele a spicchi e tenetele un pochino in ammollo nell’acqua fredda. Lavate la zucchina e tagliatela a bastoncini. Preparate un soffritto con l’olio e  qualche rondella di porro, tuffate al interno le patate e fatele saltare finche non hanno preso colore, a questo punto aggiungete i bastoncini di zucchina, salate e pepate e lasciate cuocere per 10′ circa.

DSCF0657

Stendere il panetto con il mattarello dandogli la forma di un cerchio, adagiare la pizza sopra alle verdure pressandola leggermente sulle verdure.

DSCF0658

Portare la padella sul fornello a fuoco medio e coprire con un coperchio, lasciare cuocere per 6-7′, con una palettina prima di girare controllare se i bordi si siano coloriti. A questo punto sempre con il coperchio aiutatevi a girare la pizza riportatela sulla padella con l’impasto a contatto con il fuoco, fate dorare per altri 6-7’…..controllate sempre e impiattare su un bel piato da portata, gustare calda….Buon appetito !!

DSCF0670

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.