Pizza integrale in sfoglia con patate e peperoni

Pizza integrale in sfoglia con patate e peperoni, questa pizza è realizzata con base di pizza integrale fatta in casa, con un ripieno di patate lesse, peperoni e formaggio, il tutto racchiuso da una da una pasta sfoglia che la rende rustica alla vista ma soprattutto buona nel sapore. La Pizza integrale in sfoglia con patate e peperoni è un ottima sostituta della classica pizza che invece di essere solo farcita in superficie viene chiusa ad involustro, creando cosi una volta servita in tavola una sorpresa invitante al taglio.  Molto appetitosa e facile da preparare vi invito a realizzarla ne resterete estasiati.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Pizza integrale in sfoglia con patate e peperoni, ottimo antipasto o piatto unico, ricetta appetitosa e ricca di sapore, pietanza facile da realizzare, pizza con sorpresa….

Pizza integrale in sfoglia con patate e peperoni

Pizza integrale in sfoglia

 

 

Pizza integrale in sfoglia con patate e peperoni

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia tonda

Per la base integrale

120 gr di farina tipo 1

180 gr di farina integrale

5 gr di lievito di birra

qb di acqua tiepida

10 gr di olio evo

sale

per il ripieno

3 patate lesse

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1/2 cipolla bianca

100 gr di formaggio asiago

sale e pepe

4 cucc.ai di grana grattugiato

Preparazione

Iniziamo con il preparare la base integrale, inserite in una ciotola le farine e il lievito sbriciolato, l’olio e sale.

Aggiungete piano, piano l’acqua tiepida, fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso.

Portate l’impasto su un piano di lavoro e impastate energicamente, formate un panetto e chiudetelo a campana per 1 ora coperto da una tovaglia.

Riprendere l’impasto e rimpastatelo,cercate di allungarlo, formate delle pieghe,arrotolatelo su se stesso e poi inseritelo in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare al caldo fino al raddoppio.

Passiamo al ripieno, lavate i peperoni tagliateli a metà privateli del picciolo, semi e filamenti e riduceteli a listarelle.

Preparate in una padella olio e cipolla affettata sottile, mettete sul fuoco e fatela imbiondire, aggiungete i peperoni, salate e portate a cottura coperti per 15′ circa. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare.

Stendete il panetto con il mattarello su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, formate un cerchio e ponetelo con tutta la carta su una teglia tonda da 28-30 cm.

Schiacciate con uno schiaccia patate al interno della pizza integrale le patate lesse a coprire il tutto, lasciate solo un piccolo spazio per il bordo, salate, pepate e spolverate con 2 cucc.ai di grana.

Mettete sopra alle patate i peperoni cotti in precedenza ben distribuiti, tagliate a fiammifero il formaggio asiago e distribuiteli sopra e spolverate con i due cucchiai di grane rimasti.

collage pizza sfoglia integrale

Richiuedete la pizza con il rotolo di pasta sfoglia, ripiegate la sfoglia con la pasta integrale, sigillate bene e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.

Collage pizza sfogliata integrale 1

 

 

 

 

 

 

 

 

Spennellate con olio tutta la superficie e infornate a forno caldo a 200° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare la sfoglia…portate in tavola e servite …Buon appetito !!

Pizza integrale

ti potrebbe interessare

Pizza sfogliata con broccolo, alici e pecorino

 

 

 

 

 

 

 

13 Risposte a “Pizza integrale in sfoglia con patate e peperoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.