Petto di pollo al sapore e profumo d’arancia

petto  di pollo all-arancia 006

Petto di pollo al sapore e profumo d’arancia, il petto non piace proprio a tutti perché rimane secco e stoppaccioso, anche se ha parer mio come lo prepari, lo prepari è veramente buono.  Questa sera alla mia famiglia ho deciso di prepararlo cosi , in una veste un po diversa, prima lo marinato con l’arancia e il marsala per dargli l’aroma e renderlo morbido,  poi lo cotto in forno accompagnato da patate pomodorini e olive….il risultato una veramente squisitezza delizioso al palato e tanto tanto gustoso.

 INGREDIENTI

2 petti di pollo medi

1 tazzina di caffè di marsala

1 arancia

200 gr di pomodorino ciliegino

150 gr di olive verdi denocciolate condite

5 patate

1 spicchio di aglio

qb di rosmarino e salvia

olio evo

sale

Preparazione

Mettete in un contenitore a chiusura ermetica i petti di pollo privati delle loro ossicine e parti grasse. Versate sopra il marsala la buccia dell’arancia grattugiata, il rosmarino e la salvia. Chiudetelo cosi e giratelo di tanto intanto, deve marinare circa 5 ore.  Ora lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poneteli all’interno di una pirofila, sbucciate le patate e tagliatele nel verso della lunghezza sciacquate e asciugate anche queste e unitele ai pomodori, infine aggiungete le olive, irrorate con olio, rosmarino, aglio, sale e pepe, mescolare il tutto e infornate a 200° per 20′.

petto  di pollo all-arancia 001Una volta marinato il petto di pollo, scaldate una padella con olio e rosolate ambo i lati la carne, insieme al suo liquido di marinatura. Salatela leggermente.

petto  di pollo all-arancia 002Sfornate le patate e pomodori, e trasferitevi il petto con tutto il suo sughetto. Infornate a 180° per 25-30′.

petto  di pollo all-arancia 003Servitelo tagliato a fettine insieme alle patate, pomodorini e olive….Buon appetito !!

petto  di pollo all-arancia 007

petto  di pollo all-arancia 009

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.