Pappardelle alla salvia con funghi pleurotus e salsiccia

Oggi vi propongo un primo piatto di pasta fresca fatta in casa le Pappardelle alla salvia con funghi pleurotus e salsiccia. Primo piatto rustico dai sapori unici, la pasta fresca è ruvida e corposa tipica casareccia preparata con uova a pasta gialla che donano colore e sapore, farina di farro e farina 00. Nel impasto ho aggiunto le foglie di salvia, adoro impreziosire gli impasti con gli aromi, rendono la pasta al palato più sfiziosa e appetitosa, e trovo che insieme al condimento di funghi e salsiccia  si trasformano in un primo piatto completo e ricco di sapore e gusto…

Pappardelle alla salvia con funghi pleurotus e salsiccia...

Pappardelle alla salvia con funghi pleurotus e salsiccia... ricetta
Pappardelle alla salvia con funghi pleurotus e salsiccia

 

INGREDIENTI

per la ricetta della pasta fatta in casa alla salvia cliccate qui

cropped-DSCF2694.jpg

per il condimento

400 gr di funghi pleurotus

3 salsicce di prosciutto

10 pomodori piccadilli

2 spicchi di aglio

1/2 bicchiere di vino bianco secco

prezzemolo

qb f

qb di Pecorino romano Dop stagionato

salvia

olio evo sale e pepe

Preparazione

Preparata la pasta fatta in casa come indicato qui , prelevate dei pezzi di impasto e con l’aiuto del mattarello o nonna papera tiratela cercando di formare delle strisce di pasta non molto fini, che  farete asciugare su un piano di lavoro leggermente infarinato.

DSCF2686

Prendete ogni striscia e arrotolatela su se stessa nel senso della lunghezza, con un coltello affilato tagliate tante strisce larghe un dito.

DSCF2688DSCF2689

Sdrotolatele una ad una, infarinatele leggermente e copritele con un canovaccio…le pappardelle sono pronte !!

DSCF2690

Ora passiamo al condimento; pulite i funghi dalla parte terrosa e dura tagliateli nel senso della lunghezza, fate dorare  in una padella l’olio con aglio in camicia e peperoncino, versate al interno i funghi, cucinateli a fiamma moderata per 10′, aggiungete poi le salsicce sbriciolate, e i pomodori tagliati a metà, sfumate con il vino, sale, pepe e unite qualche foglia di salvia, fate cuocere per altri 10′.

collage pappardelle funghi

Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare nel sughetto. Mescolate bene il tutto e aggiungete un pochino di acqua di cottura se occorre. Spolverate le pappardelle con pepe e irrorate con olio. Servite su un bel piatto di portata e decorate con scaglie di pecorino romano Dop stagionato e foglie di salvia…Buon appetito!!

 

Pappardelle con funghi pleurotus e salsiccia...

 

 

 

 

16 Risposte a “Pappardelle alla salvia con funghi pleurotus e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.