Panzerotti salsiccia e mozzarella

Panzerotti salsiccia e mozzarella, il nome panzerotto e di origine napoletana ed è costituito da un involucro di pasta con un ripieno che puo essere dolce o salato, i tutto fritto in abbondante olio bollente. Questa preparazione a preso piede un po da per tutto , con diverse varianti per tipo d’impasto e ripieno. Io oggi l’ho preparati cosi con la salsiccia luganega e mozzarella, una spolverata di pepe per dare intensità e profumo. Ottimi per un finger food o accompagnati come stuzzichini per un aperitivo, insomma ottimi da mangiare soprattutto appena cotti ^_^

INGREDIENTI

Per l’impasto

200 gr di farina

2 uova

50 gr di burro a temperatura

sale

Per il ripieno

250 gr di mozzarella o 2 bocconcini

2 pezzi di salsiccia luganega

2 cucc.ai di grana

1 uovo

pepe

abbondante olio per friggere

Preparazione

Disponete la farina a fontana versatevi al centro il sale, le uova e il burro a pezzetti. Lavorate l’impasto, e lasciatelo riposare per 20′ coperto da un canovaccio. Nel frattempo private le salsicce dalla loro pelle e sminuzzatele in una terrina, quindi unitevi la mozzarella tagliata a dadini, il grana grattugiato, l’uovo e mescolare il tutto. Stendete l’impasto in una sfoglia non molto fina, mettete dei mucchetti di composto distanziati uno dall’altro, a 10 cm dal bordo in modo che vi rimane un po d’impasto che vi serve per ripiegare.

Ripiegare l’impasto sopra al composto a coprire , come se state facendo dei ravioli, è conun tagliapasta o stampino, ricavate dei dischetti.

Scaldate l’olio in una padella e friggetevi i panzerotti, sgocciolateli su dei fogli di carta assorbente e serviteli caldi.

Buon appetito !!

 

 

 

Una risposta a “Panzerotti salsiccia e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.