Panini soffici allo yogurt

Panini soffici allo yogurt, cosa c’è di meglio di realizzare con le proprie mani dei panini simili a quelli che troviamo in commercio !? per me sono una grande soddisfazione, soprattutto se fatti con il LM, è 1 anno che me ne prendo cura è lui per ricontracambiare mi regala queste magnificenze degne di bontà, qualita e genuinità. Tutti possono fare il pane fatto in casa non è necessario disporre di particolari attrezzature, basta avere degli ingredienti di buona qualità tanta pazienza e piano piano si fa tesoro di quello che sperimentiamo e portiamo sulle nostre tavole. Come questi panini che ho preparato, sono morbidissimi e poterte farcirli con quello che più vi piace, ci sta bene sia il salato che il dolce, infatti mio figlio appena sfornati li ha imbottiti di nutella…semplicemente fantastici.

INGREDIENTI

per 6 panini

200 gr di farina 0

50 gr di manitoba

75 gr di yogurt bianco

70 ml di latte

20 gr di burro

120 gr lievito madre rinfrescato ( o 10 gr di lievito di birra )

1 cucc.no di zucchero

1 cucc.no sale

Preparazione

Disponete le farine setacciate nel impastatore o se preferite lavorate anche a mano ( come me), versate al centro lo yogurt,  il LM rinfrescato, il latte tiepido dove farete sciogliere lo zucchero, mentre azionate la macchina o impastate con le mani inserite il sale. Lavorate bene fino a completo assorbimanto degli ingredienti, circa 10′.

Ponete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, schiacciate con le mani l’impasto e inserite il burro ammorbidito all’interno, lavorate ancora 5′.

Quindi ponetelo in una terrina e copritelo da pellicola fino al raddoppio del suo volume. Se usate il LDB per 2 ore (sempre al raddoppio del volume).

Dividere l’impasto in 6 panetti del peso di 90 gr l’uno circa ( io ho pesato la pasta e ho diviso il peso x 6 ). Allungateli e rotolateli su se stessi come vedete nella foto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Foderate una leccarda con carta da forno e adagiate i panini, distanziati tre loro e lasciateli lievitare per 1/2 ora.

 

 

 

 

Infornate quindi in forno caldo a 220° per 20′, lasciate raffreddare su una gratella.

Consiglio: 

Per una buona conservazione, una volta freddi metteteli nelle buste di plastica per alimenti chiusi o potete anche surgelarli, si mantengono benissimo. Se ne volete fare più panini, aumentate le dosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.