Panettone uvetta e gocce di cioccolato

Panettone uvetta e gocce di cioccolato…non potevo aprire il 1°giorno di Dicembre con una ricetta che rappresentasse le festività. Adoro questo periodo dell’anno, le vetrine dei negozi si addobbano a festa luci e colori trasformano le nostre città, l’atmosfera si fa più gioiosa, si cominciano a intravedere i primi  tanti Babbi natale che suonano le musiche natalizie per la strada !!…. per non dimenticarci dell’ albero, di un bel verde scuro, alto che raggiunge il soffitto e impreziosito di addobbi e luci scintillanti, trovo che tutto questo sia  magnifico, non c’è festa più bella di questa. E’ poi in tutto questo ci sono i dolci, ogni città ha il dolce della tradizione ma quello che accomuna tutti è solo lui ” IL PANETTONE ” simbolo del natale, il dolce che apre le feste, dalla forma maestosa, ricco di tante cose buone. Non c’è dolce che possa rappresentare questo periodo dell anno. Da bambina non l’amavo molto, l idea del uvetta e canditi non mi piaceva proprio, ma con il diventare grande ho imparato ad apprezzarlo e vi dirò ora lo adoro più del pandoro. Questo che ho realizzato di panettone uveta e gocce di cioccolato è facilissimo da fare , i tempi di lievitazione sono quelli giusti,  per rendere un panettone buono e soffice, si devono rispettare i diversi step, ma poi una volta sfornato e lasciato raffreddare sarete soddisfati del lavoro fatto ..Quindi non mi resta che augurarvi buon lavoro !!

Ora vediamo come si realizza questo Panettone uvetta e gocce di cioccolato…

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Panettone uvetta e gocce di cioccolato, Dolce da tradizione, soffice e molto goloso, simbolo del natale, ricetta delle feste, semplicemente Panettone…

Panettone uvetta e gocce di cioccolato

Panettone uvetta e gocce di cioccolato ricetta natalizia

Panettone uvetta e gocce di cioccolato

INGREDIENTI

850 gr di farina tipo 1

180 gr di burro

180 gr di  zucchero

25 gr di lievito di birra

80 gr di uvetta sultanina

40 gr di gocce di cioccolato

scorza di 1 arancio

3 uova intere + 1 tuorlo

sale

Preparazione

1 step: mettete in una ciotola il lievito di birra insieme a 100 gr di farina, aggiungete poca acqua tanto da formare un piccolo panetto morbido, che metterete in un contenitore di plastica chiuso con il suo coperchio per 3 ore .

2° step: Ponete il panetto di nuovo nella ciortola agiungete altri 100 gr di farina e ancora poca acqua tiepida lavoratelo formate il panetto morbido e riponetelo di nuovo nel contenoitore chiuso per altre 2 ore.

3 step: Inserite la farina rimasta  dentro a un impastatore con il gancio a foglia, unite dentro lo zucchero, e azionare la macchina, versate le uova una alla volta, aspettate che si amalgamano al impasto per poi aggiungerne un altra e  infine il tuorlo. L impasto risulterà leggermente granuloso.

5 step. Cambiate il gancio e mettete quello a spirale, unite il composto lievitato e lfatelo amalgamare bene al composto, aggiungete il sale e unite a filo tutto il burro che avrete fatto sciogliere in un pentolino.

7 step: Lavorate il composto almeno per 15′, ogni tanto spegnete l impastatore e con le mani cercate di girare l impasto al suo interno. Una volta che l impasto si stacca dalle pareti della ciotola è pronto, lasciatelo riposare al suo interno per 30′ coperto da pellicola trasparente.

8 step: Nel frattempo ammollate l uvetta in una ciotola con 2 cucc.ai di liquore e l acqua a filo. Grattugiate anche la buccia di arancio.

9 step: strizzate bene l uvetta e unitela al composto e azionare l impastatore poi aggiungete anche la buccia di arancio e le gocce di cioccolato fondente, amalgamati tutti gli ingredienti, portato su un piano di lavoro l impasto e seguite una serie di pieghe e pirlature.

11 step: Formate una pagnotta rotonda e mettetela a lievitare per circa 4 ore in una ciotola capiente coperta da pellicola e una coperta. La lievitazione può diventare piu lunga a seconda dei fattori esterni.

12 step: Dal impasto lievitato prelevatene 900 gr pirlatelo di nuovo formate una bella pagnotta e inseritela nello stampo da panettone di carta da 750 gr . Con il restante impasto dividetelo in panetti da 130 gr l’uno pirlateli e inseriti negli stampini mini da panettone.

13 step. Ponete i panettoni su una leccarda da forno e copriteli tutti con la pellicola trasparenti e fateli lievitare fino al raddoppio.

Con la punta di un coltello affilato formate una croce sulla sommità della pagnotta, mettetevi al cento una noce di burro su ciascun panettone.

Infornate a 200° per 10′, poi abbassate la fiamma a 180° e cuocete per alti 30′. Prima di sfornare fate la prova stecchino soprattutto sul panettone grande se lo stecchino esce asciutto potete sfornare.

Infilate alla base di ogni panettone un ferro lungo tipo quello di lana e metteteli appesi a testa in giù, tra due pentole alte, fino a completo raffreddamento.

Il panettone ora e pronto per essere mangiato..Buon Natale a tutti !!

Panettone uvetta e gocce di cioccolato ricetta

Panettone uvetta

Ti potrebbe interessare..

Torta Panettone con smarties
PANETTONE CLASSICO UVETTA E CANDITI,FATTO IN CASA

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Pagina #Rbr

https://www.facebook.com/www.ricette/?fref=ts

 

 

14 Risposte a “Panettone uvetta e gocce di cioccolato”

  1. Bello. E bellini pure in versione mignon!
    Sto pensando di provare a farlo in casa anche io.. e la tua ricetta mi pare semplice e riuscita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.