Panettone gastronomico con zucchine e pancetta

Il Panettone gastronomico con zucchine e pancetta è una brioche salata molto sfiziosa. Questa ricetta rispetto alla classica ha una piccola marcia in più, nell’impasto è stata inserita la zucchina e la pancetta, due ingredienti che hanno regalato tanto sapore e gusto. Quindi un Panettone gastronomico che potete deliziare anche semplice oppure se vi piace, farcire con salumi, formaggi, pomodoro, tonno tutti ingredienti che utilizzate per la classica ricetta. Un idea graziosa e che servita in tavola mette molta allegria. Una ricetta facilissima da realizzare, ottima da servire in un buffet o antipasto, e se imbottito è squisito da portare ad una gita all’aperto. Ricetta garantita, i miei amici ne sono stati rapiti da tanta bontà !!

 

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Panettone gastronomico con zucchine e pancetta, brioche salata molto sfiziosa.  Ricetta ricca di tanto sapore e gusto, ottima per una gita fuori porta o buffet e antipasto…

  • Preparazione: 2 ore 1/2
  • Cottura: 45'
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 600 g Farina (tipo 1)
  • 25 g Lievito di birra (fresco)
  • 160 g Patate bianche (lesse)
  • 2 zucchine
  • 4 cucchiai Parmigiano (grattugiato)
  • 1 e 1/2 Pecorino romano (grattugiato)
  • 1 Peperoncino fresco (rosso)
  • 50 ml Olio di oliva
  • 2 Uova
  • 80 ml Latte scremato (tiepido)

Preparazione

  1. Per preparare il pan brioche per prima cosa lavate bene le zucchien spuntate le due estremità e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.

    Disponetele all’interno di una padella e a fuoco moderato cuocetele fino a far perdere l acqua di vegetazione senza olio e sale. Una volta pronte ponetele su un piatto a raffreddare.

    Nella stessa padella delle zucchine, fate saltare fino a renderlo leggermente croccante la pancetta affumicata.

    Ora passiamo all’impasto; inserite in un impastatore o se preferite lavorare a mano in una ciotola capiente, la farina e le patate lesse schiacciate e il lievito di birra sbiciolato. Azionare la macchina  o mescolate con le mani il composto.

    Aggiungete il latte tiepido e le zucchine cotte, insieme ai formaggi grattugiati, il peperoncino fresco tagliato a pezzetti, l’olio e le uova leggermente sbattute.Impastate il tutto.

    portate L’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinate e lavoratelo con energia. Formate un panetto e mettetelo a riposare coperto a campana per 30′.

    Sgonfiate leggermente l impoasto e allungatelo con le mani, versate sopra la pancetta croccante e fatela amalgamare all’impasto.

    Formate delle pieghe  a portafoglio e date di nuovo la forma di un panetto, disponetelo all’interno di una forma da panettone da 750 gr  a riposare coperto da pellicola trasparente fino al suo raddoppio.

    infornate il pan brioche a 180° per circa 45′, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.

    Una volta sfornato, infilzatelo alla base con due ferri da lana e capovolgetelo a testa in giu fino a completo raffreddamento.

    Il Pan brioche alle zucchine e pancetta croccante e pronto per essere deliziato al naturale o farcito con quello che piu vi piace…Buon appetito!!

Note

Seguimi anche sul mio canale YOU TUBE >>

https://www.youtube.com/channel/UCQJM7WDiIX9RfYujQr0pgSg

Consiglio

Potete realizzare il panettone gastronomico senza l aggiunte dei due ingredienti, in questo caso zucchina e pancetta. Oppure sostituirle con altre verdure come ; carote, piselli, asparagi il risultato finale non cambia !!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.