Panettone brioche con mirtilli e uvetta

Panettone brioche con mirtilli e uvetta…questo dolce ha la forma del panettone ma la lavorazione è molto piu semplice. Il Panettone è un impasto realizato con una pasta brioche, morbido e profumato alla vaniglia, imprezziosito con uvetta e mirtilli secchi,  eh si !! è un vero piacere per la gola. In tavola sorprendera tutti, maestoso quanto goloso, è anche se non è come il panettone classico, questo dolce è altrettanto buono e gustoso…tutto da provare !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Panettone brioche con mirtilli e uvetta, dolce morbido e profumato, ricetta delle feste, ottimo da deliziare sotto le feste, maestoso e ricco di sapore, ricetta semplice…

Panettone brioche con mirtilli e uvetta

Panettone brioche con mirtilli e uvetta| ricetta natalizia

Panettone brioche con mirtilli e uvetta

INGREDIENTI

350 gr di farina manitoba

150 gr di farina 00

1 cubetto di lievito di birra

50 ml di latte tiepido

120 gr di zucchero

2 uova intere

1 vasetto di yogurt greco

80 gr di burro

1 bacca di vaniglia

50 gr di mirtilli secchi

50 gr di uvetta sultanina

Preparazione

Inserite al interno di una ciotola, 150 gr di farina manitoba fate sciogliere il lievito in pochini di acqua tiepida e inseriteo nella farina, mescolate e agiungete altra acqua dovete ottenere un panetto morbido am non appiccicoso. Fate riposare coperto per 1 ora.

In un impastatore o ciotola se prepferite lavorare a mano, inserite le due farine, la metà dello zucchero, òlo yogurt e il panetto lievitato fatto a pezzi, aggiungete il latte i semi della bacca di vaniglia e cominciate ad impastare.

Unite un uovo alla volta, il restante zucchero e il burro morbido ridotto a pezzetti.

Lavorate l impasto che risultera abbastanza appiccicoso per circa 10′.

Portate limpasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate energicamente, formate un panetto e mettetelo a riposare chiuso a campana per circa 30′

Rimpastate di nuovo l impasto, se dovesse risultare ancora appiccicoso, aggiungete un po di farina sulle mani, allungatelo e inserite i mirtilli e l’uvetta secca.

Impastate per far amalgamare la frutta secca e seguite una serie di pirlature, poi formate una palla e inseritela in una base da panettone da 750 gr.

Coprite la superficie con della pellicola ponete il panettone su una leccarda e  fatelo riposare nel forno spento fino al raddoppio.

Spennellate la superficie del panettone con un pochino di latte, ponete sopra dei piccoli pezzetti di burro e le scaglie di mandorle.

dscf7568

Infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 40’…prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, la cottura varia da forno a forno.

Lasciate il panettone all interno del forno per 5′, tiratelo fuori e infilzate la base con dei ferri da lana  e lasciatelo raffreddare capovolto, aiutatevi  facendo appoggiare i ferri sopra a  due pentole della stessa grandezza.

Una volta freddo potete gustare il vostro Panettone briosche con mirtilli e uvetta ….

Tra pochi giorni il Panettone si trasforma in un goloso zuccotto… seguitemi e scoprirete che ricetta golosissima !!

Panettone con mirtilli e uvetta

Ti potrebbe interessare

Panettone uvetta e gocce di cioccolato
Ciambella alle noci con crema di latte e cioccolato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.