Pane zucchine e pancetta

Pane zucchine e pancetta, pane sfizioso e riccodi sapore è piaciuto a tutti, morbido e genuino dal momento che contiene zucchine senza conservanti. Avevo raccolto nel mio orto un infinità di zucchine con il fiore, le ho preparate in tutti i modi, cosi oggi ho deciso di provarle nel pane. Il risultato a stupito anche me una delizia si gusti una vera prelibatezza. Il pane  potete deliziarlo anche da solo o se preferite accompagantele da formaggi cremosi o stagionati. Ottimo da sevire anche ad una cena tra amici, vi assicuro che resteranno a bicca aperta !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Pane zucchine e pancetta, pane sfizioso e ricco ottimo da mangiare da solo o accompagnato da formaggi  cremosi o stagionati, sapori unici e prelibati, pane genuino…

Pane zucchine e pancetta

Pane zucchine e pancetta

INGREDIENTI

500 gr di farina

150 gr di lievito madre rinfrescato ( o 12 gr di ldb)

200 ml di acqua tiepida + quella che richiede l’impasto

1 cucc.aio di miele

1 porro

2 zucchine medie +  5 fiori di zucchina

50 gr di pancetta affumicata a cubetti

qb di olio evo

sale

Preparazione

In una ciotola ponete il lievito rinfrescato e 200 ml di acqua e il miele, lavoratelo fino a scioglierlo, inserite la farina setacciata il pizzico di sale e aggiungere tanta acqua quanta ne chiede l’impasto. Tresferite su un piano di lavoro e impastare, formate una palla e lasciate riposare per 10′. Tagliare il porro e le zucchine a rondelle, fatele rosolare in padella con un pochino di sale per qualche secondo, scolatele dal poco olio e trasferitele in  una ciotola a freddare. Una volta riposato l’impasto versate il porro con le zucchine e la pancetta a dadini e i fiori tagliati a striscioline, precedentemente lavati e privati del pistillo, lavorate per qualche minuto fino a completo amalgamento degli ingredienti. Ponete l’impasto in una ciotola coperto da pellicola e fate riposare fino al raddoppio. Portate l’impasto su una spianatoia infarinate stendere e formate delle pieghe poi dategli la forma di una pagnotta che adagerete su una teglia tonda ricoperta con carta da forno. Fate delle incisioni con un coltello e infarinate la superficie con la farina di semola. Fate riposare in forno spento per 30′. Cuocere a 220° per 30, abbassate la temperatura a 180° per altri 10′. Sfornate e lasciate freddare su una gratella.

Pane zucchine e pancetta ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.