Pandoro fatto in casa al cioccolato all’arancio

E’ vai……è arrivata anche l’ora del Pandoro, come nel Panettone fatto in casa .
Grazie alla nostra amica Ilaria Frega del blog ” forno e fornelli “, che di nuovo ha riproposto un evento dedicato alle due stelle del Natale per l’appunto Panettone e Pandoro. Non avrei mai creduto di riuscire in questa impresa, sono molto orgogliosa di me, si è fatta tanta fatica, soprattutto perchè il lavoro è stato fatto tutto a mano, ma guardando il risultato nè valsa proprio la pena. 😛

 

Biga (Ore 9:00 del mattino):

-65 g farina Manitoba
-33 g acqua tiepida
-16 g lievito di birra fresco (o 5 g di lievito di birra secco)

Primo impasto (Ore 11:00 del mattino):

-biga preparata nella fase 1
-140 g farina Manitoba
-30 g zucchero
-65 g di uova intere (1 uovo intero GRANDE )

 

Secondo impasto (Ore 13:00):

-primo impasto preparato nella fase 2
-270 g farina Manitoba
-130 g zucchero
-14 g miele
-185 g burro a temperatura ambiente
-160 g uova intere (circa 3 uova grandi)
-1 tuorlo di 28 g (un uovo grande)
-semi di una bacca di vaniglia
-buccia di 1 limone grattugiato
-poca farina per la spianatoia
-burro per lo stampo q.b.

Per decorare:

zucchero a velo q.b.

FASE 1 BIGA

Per preparare il pandoro fatto in casa senza sfogliatura partiamo dalla preparazione della biga: sciogliamo il lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungiamo metà della farina. Potrete lavorare sia a mano che con la planetaria. Lavoriamo continuando ad aggiungere la farina piano piano, fino ad incorporarla tutta. Facciamo una pallina e mettiamo a lievitare in una ciotola infarinata coperta con pellicola nel forno chiuso con la luce accesa per 1 ora e 30 minuti.

FASE 2 PRIMO IMPASTO

Trascorso questo tempo, creiamo il primo impasto: prendiamo la biga e aggiungiamo lo zucchero, la farina, uova e lavoriamo 10 minuti (sia a mano che con la planetaria NON AGGIUNGETE FARINA oltre a quella indicata). Facciamo una pallina e mettiamo a lievitare in una ciotola infarinata coperta con pellicola nel forno chiuso con la luce accesa per 2 ore.

FASE 3 SECONDO IMPASTO

Passiamo ora a preparare il secondo impasto: in una ciotola mettiamo primo impasto, zucchero, la farina, il miele, la vaniglia, la buccia di limone e il tuorlo e impastiamo. Lavoriamo per 10-15 minuti, aggiungendo piano piano le uova intere (a mano o con la planetaria, anche se con la planetaria il lavoro è molto facilitato). Fermiamo ogni tanto la planetaria per pulire i lati con un tarocco. Aggiungiamo anche il burro a pezzetti piccoli, piano piano, finchè non si sarà assorbito tutto. La planetaria dovrà lavorare fino a incordatura (circa 30 minuti). Imburriamo BENISSIMO lo stampo. Ora rovesciamo l’impasto su una spianatoia infarinata e diamo delle pieghe come in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=1yrFi0pFMkA per 4 volte. Mettiamo nello stampo con la parte “bella” rivolta verso il basso (vediamo la chiusura guardando nello stampo) e lasciamo a lievitare finchè non raggiungerà il bordo superiore, coprendo con la pellicola, nel forno chiuso con la luce accesa per 3 ore (ma controllate, potrebbe volerci meno o di più, il mio ci ha messo 3 ore e mezzo).

    <<   A piacere ho inserito 50 gr di cioccolato all arancio

COTTURA

A lievitazione avvenuta tiriamo il pandoro fuori dal forno, facendo attenzione a non dargli scossoni per non compromettere la lievitazione e farlo sgonfiare. Cuociamo il pandoro a 150°C forno statico per 40 minuti: dopo 15 minuti, se è necessario, copriamo la superficie con un foglio di alluminio. Quando sarà cotto, tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare COMPLETAMENTE, lasciandolo nello stampo. NON TAGLIATELO. Quando sarà freddo, sformatelo e cospargete di zucchero a velo. Buon Natale e Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.