Pan brioche semintegrale farcito

DSCF1474

Pan brioche semintegrale farcito, delizioso soprattutto se imbottito come questo con pollo marinato al limone. Il pan brioche è preparato in casa quindi tutti ingredienti semplici e genuini. Se avete intenzione di andare a sdraiavi su un bellissimo prato lontano da tutti in compagnia solo della vostra famiglia, questo Pan brioche e l’ideale lo preparate la sera per la mattina, quindi è ottimo per un pic-nic all’aperto….morbido e gustoso, a ogni morso si avverono i semi di girasole, semi di zucca, anacardi, mandorle e noci….che lo rendono fantastico e stra buono ad ogni boccone <3

INGREDIENTI per il Panbrioche

150 gr di farina manitoba

150 gr di farina integrale

75 gr di farina 00

12 gr di lievito di birra

75 gr di acqua tiepida

50 gr di zucchero semolato

1 cucc.no di miele

75 gr di margarina vegetale

1 uovo + 1 tuorlo

3 cucc.ai di latte tiepido

8 gr di sale

40 gr di semi misti per insalata

qb di latte per spennellare

Preparazione

Miscelate tutte le farine da prima setacciate, poi prendetene 120 gr e versatele in una terrina, aggingete il lievito, il miele e l’acqua nel acqua preparate cosi un lievitino, impastate formate una palla e lascaite riposare per 1 ora. Una volta lievitato il lievitino inseritelo in una planetaria insieme a 2 cucc.ai di farine miscelate, impastate il tutto con il gancio a velocità minima. Unire il tuorlo e fate assorbire, versare alti 2 cucc.ai di zucchero preso dal totale, fate assorbire e poi aggiungete ancora 2 cucc.ai di farina. Continuate ad inserire ora l’uovo intero e il restanrtezucchero fate amalgamare bene. Unite man mano la farina alternata da i cucc.ai di latte alla volta. Aumentare la velocità e unire il sale, poi a seguire i semi misti leggermente triturati con il coltello, infine a poco a poco unire la margarina, facendola assorbire dall impasto dopo ciascuna aggiunta, impaastare ancora per altri 10′ dovete ottenere un composto liscio e elastico. Prendete l’impasto e portatelo sulla spianatoia leggermente infarinata formate delle pieghe e fate riposare a camp’ana per 20′, rilavorare l’impasto formate ancora delle pieghe, a questo punto mettete a riposare in un contenitore coperto da pellicola fino al raddoppio. Pesate l’impasto e dividetelo in 4 pezzi dello stesso peso, eseguire per ogni pezzo delle pieghe e posizionateli uno in fila all’altro su uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno. fate riposare coperto da uno strofinaccio, per 1 ora. Spennellare con il latte e spolverate la superficie con i semi rimasti infornare a 180° per 25′-30′ circa Passato il tempo fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare il panbrioche su una gratella.

Per il ripieno

400 gr di petto di pollo a fette

1 scorza di limone grattugiata + succo

olio evo

prezzemolo

sale e pepe

qb di songino

2 pomodori pachino verdi

maionese

Preparazione

Scaldate una piastra in ghisa, spolveratela con un pochino di sale e ponetevi sopra le fettine di pollo, grigliate bene le fettine da una parte e l’altra. Ponetele poi su un piatto a raffreddare. Tagliatele a striscioline e mettete i pezzi in una terrina, aggingete la scorza di limone con il succo, prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate bene il tutto e mettete a riposare in frigo per una 20′. Tagliate a fette sia il panbrioche che il pomodoro, spalmate su ogni fetta di brioche un pochino di maionese, ponete sopra il songino, salate, il pollo marinato, e le fette di pomodoro, sovrapponete l’altra fetta di brioche…et voilà il panino goloso e gustoso è pronto….Buon appetito!!

DSCF1476

DSCF1475

2 Risposte a “Pan brioche semintegrale farcito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.