Pagnotta ai 5 cereali con zucca e olive

 Pagnotta ai 5 cereali con zucca e olive. Fare il pane fatto in casa non è difficile basta avere le dosi giuste e ingredienti buoni. Questo e preparato con farina ai 5 cereali, lievito di birra, zucca e olive. la Pagnotta ai 5 cereali è un  pane morbido, saporito e profumato, delizioso se accompagnanto e servito con formaggi stagionati o salumi. Si mantiene per più giorni se conservato in un sacchetto per il pane, e volendo si pùo anche congelare, una volta scongelato mantiene sempre il suo sapore…

Seguitemi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Pagnotta ai 5 cereali con zucca e olive

 

DSCF3513

 

 

pagnotta ai 5 cereali con zucca e olive

INGREDIENTI

500 gr di farina ai 5 cereali

1 cubetto di lievito di birra

150-200 ml di acqua

200 gr di zucca lessa ( peso senza buccia e semi )

80 gr di olive nere denocciolate

30 gr di olio evo

1 cucc.no di zucchero

10 gr di sale

Preparazione

Sciogliete il lievito in 150 ml di acqua tiepida,in una ciotola capiente, versate la farina, la zucca lessa, lo zucchero, il lievito sciolto incorporare la farina nel lievito, aggiungete l’olio e il sale, continuare ad impastare con pazienza finche l’impasto non diventi elastico, se occorre aggiungere un altro pochino di acqua.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia e cominciare a tirarlo, più l’impasto è lavorato più il pane sara buono. Formare un panetto e mettete a riposare chiuso a campana per 30′, rilavorare l’impasto sgonfiandolo e tirandolo, riformate il panetto e appoggiatelo all interno di una ciotola copritela con pellicola o canovaccio umido e lasciatela lievitare nel forno chiuso per 1 ora 1/2.

Foderate una pirofila tonda con carta da forno, preparare l’impasto lievitato dandogli la forma di una pagnotta e ponetelo al interno della pirofila, fate dei tagli sulla superficie e infarinate. Coprire bene con un canovaccio e lasciarle lievitare ancora un’ altra mezz’ora.

A lievitazione ultimata inforniamo a 200° per 25-30′. Lasciare la pagnotta al interno del forno spento 10′, tirare fuori e lasciare raffreddare su una gratella.

DSCF3517

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.