Mousse cremosa di ciliegie

La Mousse cremosa di ciliegie è quel dolce fresco al cucchiaio che si puo gustare semplicemente cosi o ottimo per farcire e decorare altri tipi di dolce. Realizzata con panna fresca e albume montato a neve e una cascata di ciliegie cotte nello sciroppo di amarena. Una Mousse delicata e leggera dal sapore che conquisterà tutti !! un dessert ottimo da deliziare durante una pausa ricca di dolcezza o da offrire a un fine pasto.  Lo si puo servire all’ interno di una coppa se volete destare stupore,  per poi porzionare nei rispettivi piattini servendovi d un cucchiaio o inserirta in piccoli bicchierini monoporzione, in questo modo ogniuno avrà il suo dolce al cucchiaio goloso !!  Vi assicuro che la soddisfazione di servire questo dolce sa immensa…. Provatela subito !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mousse cremosa di ciliegie è quel dolce fresco al cucchiaio che si puo gustare semplicemente cosi o ottimo per farcire e decorare altri tipi di dolce. Mousse delicata e leggera dolce golose che desterà stupore …

Mousse cremosa di ciliegie

 

Mousse di ciliegie

Mousse cremosa di ciliegie…

INGREDIENTI

18 ciliegie

60 gr di sciroppo all’amarena

1 foglio di colla di pesce

1/2 buccia di limone grattugiato

1 cucc.aio di succo di limone

2 albumi

70 gr di zucchero

300 gr di panna fresca

sale

Preparazione

per preparare la Mousse cremosa di ciliegie, dobbiamo lavare le ciliegie privarle del picciolo e nocciolo e denocciolarle.

Riducetele in piccoli pezzi e poneteli all’interno di un pantolino insieme allo sciroppo di ciliegie la buccia e il succo.

Cuocere a fuoco moderarato per 15′, spengnere e lasciare rafreddare.

Ora passiamo alla mousse, Montate a neve con un pizzico di sale gli albumi , quando cominciano a gonfiarsi versare lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto a meringa.

Montare la panna fresca toglietene due cucc.ai e unire la meringa poco alla volta amalgamatela con movimenti dall’alto verso il basso.

Fate ammollare la  gelatina in una ciotola con dell acqua fredda e poi strizzatela molto bene e scioglietela all’interno di un pentolino con i due cucc.ai di panna .

A questo punto unite anche le ciliegie fredde senza lo sciroppo, alla panna e unite anche la gelatina sciolta, mescolate molto bene.

Con la mousse ottenuta riempite una sac-poche. Versate la mousse con movimenti circolari all’interno di una coppa media, decoratela con lo sciroppo e ponete poi in frigorifero per almeno 3 ore.

Oppure potete servirla in piccoli bicchierini monoporzione…Buon appetito !!

Mousse cremosaTi potrebbe interessare …

Cheesecake sbriciolata con mousse di ricotta
Mousse delicata alle fragole

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.