Morbida Focaccia dolce ai due cioccolati

Morbida Focaccia dolce ai due cioccolati… eccola qui una nuova focaccia per voi,  ma questa volta in versione  dolce invece che salata. Adoro preparare le Focacce in casa, sono ottime sempre e deliziano il palato e gli occhi di chi le mangia. Sono un dolce risveglio e piccole coccole del mattino, che danno uno sprint in più per iniziare bene la giornata. La Morbida Focaccia dolce ai due cioccolati si realizza in modo semplice, a dir il vero è stata una prova che ho voluto fare trasformare una focaccia salata in una focaccia dolce, con l’aggiunta delle uova, è il risultato e stato soddisfacente anzi meraviglioso. Morbida e golosa è perfetta anche per  rallegrare le nostre merende. Facilissima nella preparazione solo farina, uova, zucchero e lievito di birra e tanto buono cioccolato fondente e al latte…è il burro o olio non cè !!… si che cè, ma viene messo in piccoli fiocchetti sulla superficie della Focaccia una ricca spolverata di zucchero semolato e poi infornata. Sfornata e servita e un dolce che fa perdere la testa !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

E su Google+

Morbida Focaccia dolce ai due cioccolati

DSCF5085

Morbida Focaccia dolce ai due cioccolati

INGREDIENTI

500 gr di farina per dolci

3 uova grandi intere

80 gr di zucchero + quello per spolverare

1 cubetto di lievito di birra (25gr)

120-150 ml di acqua tiepida

5 gr di sale

70 gr di cioccolato fondente

70 gr di cioccolato al latte

25 gr di burro

Preparazione

Mettet in una ciotola capiente o se preferite in una planetaria la farina, le uova, mescolate i due ingredienti , poi aggiungete il lievito sbriciolato e l’acqua tiepida, iniziare ad impastare.

Aggiungete il sale e lavorate ancora per qualche minuto. Formate un panetto e coprite l’impasto chiuso a campana.

Allungate leggermente l’impasto e inserite all’interno i due cioccolati ridotti a scaglie, lavorate energicamente, formate delle pieghe allungandolo e ripiegandolo siu se stesso.

Formate di nuovo un panetto e fate riposare all’interno di una ciotola leggermente infarinata e coperto da pellicola trasparente o canovaccio per 2 ore, deve raddoppiare di volume.

Foderate una teglia rettangolare con carta da forno e versate all’interno l’impasto, allungatelo pian piano con l’aiuto delle mani e fate riposare per 30′.

Quando l’impasto sara gonfio, cospargetelo con fiocchi di burro e spolverate con abbondante zucchero semolato.

Infornare a 180° per 20′-25’…sfornare fate leggermente intiepidire, tagliate la focaccia a quadrotti e spolverate con tanto zucchero a velo servire…Buona Colazione o Merenda !!

Morbida Focaccia dolce ai due cioccolati. Morbida Focaccia dolce ai due cioccolati.

23 Risposte a “Morbida Focaccia dolce ai due cioccolati”

  1. Bellissime le tue foto, sembrano parlare, Vien voglia di afferrare un pezzo della tua morbida focaccia ai due cioccolati.

  2. Che delizia!!! Pane e cicoccolato sono una delle merende più golose del mondo secondo me….questa rielaborazione morbida e profumata deve essere semplicemente strepitosa! Bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.