Mini pan brioche con olive

Avete delle olive in casa !?….allora rimboccatevi le maniche e fate come me, preparate questo buonissimo mini pan brioche con olive. Ho voluto mettere le olive all’interno dell’impasto per proporre un pan brioche con sapori diversi da quelli classici, è il risultato !! decisamente ottimo. E’ ideale per pranzi all’aperto come aperitivo o per una cena veloce. Accontenta davvero tutti !! Potete farcirlo con qualsiasi ingrediente vi salti in mente. Io l’impasto l’ho inserito in una base da panettone grande in modo che venisse quasi come un panino gigante, ma potete utilizzare anche una base da plum-cake….insomma non ci resta che accendere il forno e mettersi a lavoro. Vediamo come l’ho preparo ^_^

INGREDIENTI

500 gr di farina 0

80 gr di burro

12 gr di livito di birra

1 cucc.no di zucchero

3 uova

1 tuorlo

80 gr di olive verdi o nere

sale

Preparazione

In una ciotola capiente setacciate la farina unite lo zucchero, sciogliere il lievito in un bicchiere scarso di acqua tiepida, e versatelo sull’ impasto, lavorate con una forchetta. Incorporate le uova intere, le olive, il sale, e infine il burro. Lavorate l’impasto con le mani, se occorre unire altra acqua, poi trasferite su una spianatoia leggermente infarina e lavoratelo per almeno 10′. Se avete l’impastatrice unire tutti gli ingredienti insieme, azionare la macchina e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e elastico. Ponetelo in una terrina coperto e fatelo riposare fino al raddoppio, Riprendere l’impasto rilavorarlo sbattendolo sul piano di lavoro e fatelo riposare sempre coperto per 60′. Una volta lievitato versatelo sulla spianatoia, pirlate l’impasto e ponetelo dentro lo stampo da panettone, copritelo con della pellicola. Mettetelo cosi in forno spento su una teglia  in modo che da li non l’ho dovrete spostare e fate riposare altri 60′. Togliere la pellicola e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo, infornare a 210° per 25-30′ fate sempre la prova stecchino. Sfornate e capovolgete subito il pan brioche, infilate dei ferri da lana alla base e  fatelo riposare a testa in giu fino a completo raffreddamento. Una volta freddo tagliatelo a dischi, partendo dal fondo, io li ho fatti con il coltello quindi sono venuti tagli un po casarecci, ma una volta farcito non ci si fa caso…finisce subito 🙂 Una volta farcitonon tagliatelo fatelo ripsare in frigo per 1 ora coperto. Togliere il capello e fate un taglio a croce, riponete la copertura e servite.

Consiglio: se utilizzate la base da plum cake una volta fuori dal forno lasciatelo freddare normalmente come un comune pane .

 

 

 

 

2 Risposte a “Mini pan brioche con olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.