Melanzane grigliate al forno con rosmarino finocchio e aglio

Eccole qui!! ancora per qualche tempo sulle nostre tavole…le melanzane protagoniste sulle nostre tavole. Ottime, corpose e deliziose in tutti i loro aspetti. Oggi ve le propongo cosi Melanzane grigliate al forno con rosmarino finocchio e aglio, una ricetta che ho catturato dal blog di una mia amica ” Ricettecongusto una maestra ai fornelli ” anche se semplici questa ricetta mi ha assolutamente affascianato, proprio per la sua semplicità nel prepararla e cuocerla. Eh si….perchè, durante la cottura in forno gli aromi si diffonderanno nella polpa della melanzana, in questo modo tutto prenderà un sapore particolare. La ricetta origianale prevede degli aromi provenzali, io ho usato solo tre spezie che adoro il rosmarino e finocchietto e dell’aglio fresco tritato. Insieme donano profumo e rendono le verdure soprattutto se cotte in forno davvero speciali e appetitbili, sprigionano tutto il loro aroma trasformano un semplice contorno in una pietanza che si delizierà fino alla fine.

Melanzane grigliate al forno con rosmarino finocchio e aglio, davvero speciali e appetibbili, gli aromi sprigionano tutto il loro aroma trasformano un semplice contorno in una pietanza che si delizierà fino alla fine.

Melanzane grigliate al forno con rosmarino finocchio e aglio

 

Melanzane grigliate al forno

Melanzane grigliate al forno con rosmarino finocchio e aglio

INGREDIENTI

6 melanzane piccole

aromi ( finocchio, rosmarino )

1 spicchio di aglio

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Per preparare le Melanzanne grigliate al forno con rosmarino finocchio e aglio, dobbiamo lavare le melanzane e dividerle a metà, senza togliere il picciolo, presentate in tavola cosi sono molto piu invitanti.

Ponetele poi su una teglia foderata di carta da forno oliata e spolverata di sale.

Con un coltello affilato create delle righe sopra alla superficie di ogni melanzana in verticale e orizzontale dovete ottenere delle griglie, fate attenzione a non bucare il sotto dlle melanzane.

preparate un battutto con rosmarino e aglio, poi unite il finocchietto, sale e pepe miscelate il tutto in una ciotolina.

Spennellate con olio le melanzane e inserite all’interno di ogni fessura il battuto di erbe aromatiche.

Infornate in forno caldo a 200° per 40′, se le melanzane sono piu grandi allungate di altri 10′ in piu di cottura.

Sfornate e irrorate con un goccino di olio a crudo servite in tavola e….Buon appatito !!

Melanzane grigliate con rosmarino finocchio e aglio

Ti potrebbe interessare ….

Melanzane in barchetta con patate
Crostata al prezzemolo con ricotta e melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.