Challah – pane del sabato

La Challah-pane del sabato è il tipico pane che gli ebrei preparano per lo shabbat, che è la festa del riposo che si osserva ogni sabato. Quindi subito dopo il tramonto all inizio dello Shabbat gli ebrei recitano una preghiera chiamata Kiddush, recitata dal Rabbino capo cui si narra che Dio il settimo giorno si riposò e santificò il settimo giorno come giorno del riposo. Con questa preghiera rendono grazie a Dio per aver creato il mondo e durante il Kiddush si benedice, il pane la challah e il vino

Questo pane ha un sapore delicato e poco dolce, l’ impasto lievitato e molto simile al panbrioche, quindi morbido e profumato, in sostituzione del burro viene usato l olio di semi, un pane semplice e buonissimo. Ci sono diverse forme del pane Challah si va dalla treccia a 6 capi, agli intrecci più semplici con 2 capi o come questo che ho fatto io a rosa.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

La Challah-pane del sabato, ricetta della religione ebraica, pane della festa…

La Challah-pane del sabato

La Challah-pane del sabato ricetta ebraica

La Challah-pane del sabato 

INGREDIENTI

con questa ricetta ci vengono 1 treccia e 2 rose

1 kg di farina ( io tipo 1 )

2 bicchieri di acqua

1 cubetto di lievito

1/2 bicchiere di olio disemi ( 90gr )

1 uovo intero

1/2 bicchiere di zucchero ( 100 gr )

1 cucc.aio raso di sale

1 tuorlo per spennellare

semi di sesamo

uvetta sultanina

cannella

Preparazione

la ricetta mi è stata data da un amica le dosi le ho di mezzate, se volete ottenere piu pani basta solo raddoppiare le dosi

Inserite il lievito in una ciotola capiente e fatelo sciogliere con l acqua, fate riposare 30′.

Aggiungete a questo, lo zucchero, le uova, il sale e amalgamate il tutto.

Aggiungete poco per volta la farina, perche potrbbe occorervene un po di meno questo dipende anche dall assorbimento della farina stessa, dovete ottenere un panetto morbido ed elastico.

Portate l impasto su un piano di lavoro leggemente infarinato e lavoratelo energicamente.

Formare un panetto e mettetelo a lievitare fino al raddoppio nella ciotola coperto da pellicola trasparente per circa 2 ore al caldo.

Pesate l impasto e dividetelo in tre parti di pari peso, formate dei rotoli e conme se facesse una treccia a dei capelli cosi intrecciate l impasto.

Se volete dare altre forme, invece che a tre rotoli intrecciatene sono due e poi arrotolateli sui se stessi formandi una girandola, che una volta cotta si trasforma in fiore.

Prendete le forme che avete fatto e ponetele su una teglia foderata con carta da forno e lasciate riposare per altri 30′.

Sbatele il tuorlo con un goccino di acqua, e con un pennello da cucina spennellate i pani , sulla treccia spolverate con i semi di sesamo, sulla forma a rosa disponete un pochino di uvetta sultanina e una spolverata di cannella.

Infornate e cuocete a 200 ° per 10′, abbassate la fiamma a 180° per altri 20′, una volta che  il Challah a preso colore il pane e pronto.

La Challah  Challah-pane Challah-pane del sabato

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.