Involtini di pollo ripieni di salsiccia profumati all’arancia

Gli Involtini di pollo ripieni di salsiccia profumati all’arancia, è un secondo piatto semplice che si prepara in pochissimo tempo. A casa mia il petto di pollo come quello di tacchino va per la maggiore, soprattutto perchè io che non posso mangiare carne rossa, con la scusa lo faccio mangiare alla mia famiglia. Cerco sempre di servirlo in tavola in una veste diversa della classica fettina di pollo in padella o sulla piastra. Quindi lo preparo sempre in modo differente per renderlo anche piu gustoso al palato. Oggi ho deciso di trasformarlo in involtino, per arricchirlo ho inserito della salsiccia di tacchino e bastoncini di formaggio e ho usato un po di succo e buccia di arancia per dargli un tocco e profumo in più. Potete accompagnarli visto che questo e il periodo giusto con un contorno di carciofi spadellati in padella e servire il tutto ad una cena con amici e parenti o ottimo anche da preparare sotto le feste che stanno per arrivare…. vi garantisco che i vostri ospiti ne rimaranno estasiati !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Involtini di pollo ripieni di salsiccia profumati all’arancia è un secondo piatto semplice che si prepapra in pochissimo tempo, ottimo da servire a un pranzo o cena con parenti e amici…

Involtini di pollo ripieni di salsiccia profumati all'arancia

Involtini di pollo ripieni profumati all'arancia

Involtini di pollo ripieni di salsiccia profumati all’arancia

INGREDIENTI

 8 fette di petto di pollo

4 salsicce di tacchino o maiale

120 gr scamorza semplice

qb di farina

1/2 bicchiere di vino bianco

sale e pepe

olio evo

2 scalogni

1/2 succo di arancia + scorza

salvia e rosmarino

olio evo

4 carciofi

1 spicchio di aglio

sale e pepe

Preparazione

Distendete le fette di petto di pollo su un tagliere, se sono leggermente spesse potete passare delicatamente il mattarello per allungarle.

Togliete il budello delle salsicce e ponete la carne all’interno di una ciotola, aggiungete qualche aghetto di rosmarino fresco e mescolate con una fochetta.

Dividete la carne di salsiccia in 8 polpette e spalmatela sopra alle fettine di pollo.

Tagliate ora il formaggio a bastoncini e ponetene uno sopra alla salsiccia.

Arrotolate le fettine e formate tanti piccoli rollè, con uno spago da cucina legate ogni bocconcino in modo che il ripieno non fuoriesca. Passate i mini rollè nella farina.

Tagliate gli scalogni a fettine e fateli rosolare con un pochino di olio e un goccino di acqua.

Disponete dentro i mini rollè e fateli rosolare da entrambi i lati, aggiustate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco.

Una volta che si forma una cremina, spremete il mezzo arancio e la buccia grattugiata., lasciate cuocere per altri 15′.

Nel frattempo pulite i carciofi dalle foglie piu dure e sfilate il gambo, tagliateli a meta e poneteli in acqua acidulata per 10′.

Tagliate i carciofi a spicchi e spadellateli in padella con olio, aglio, sale e pepe, fateli cuocere per 10′ , devonoi risultare al dente e croccanti.

Togliete lo spago da cucina ai mini rollè, se preferite potete sevirli ad ogni commensale interi o tagliati a rondelle e conditi con la slasetta e buccia di arancia fresca grattugiata e accompagnati dai carciofi…Buon appetito !!

Ti potrebbe interssare..

Mini rollè di pollo con prosciutto e funghi profumati al limone
Involtini di pollo con crema di olive

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.