Funghi ripieni con salsiccia e patate

I Funghi ripieni con salsiccia e patate  sono una sfiziosa e ottima ricetta da servire in tavola come antipasto o secondo piatto. Un piatto semplice ideale per questa stagione, i funghi iniziano a far capolino sui banchi dei nostri mercati, bellissimi bianchi e sodi e dal profumo tutto particolare. A casa mia ci andiamo pazzi in questo periodo almeno due volte a settimana li preparo spesso ai miei famigliari, con ripieni sempre diversi. L’idea lo presa da questi Funghi ripieni con funghi e patate che ho realizzato poco tempo fa, con la differenza che la cottura dei fungi ripieni con salsiccia e patate vengono cotti in forno.  La ricetta prevede un ripieno con salsiccia di prosciutto e patata lessa, miscelati insieme e aromatizzati con spezie varie. Un ripieno gustoso e dal sapore unico, ma se preferite un ripieno più leggero potete sostituire la salsiccia di prosciutto con una di tacchino o pollo, per la patata vi consiglio di non sostituirla, perchè rende il composto morbido e delicato. Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate, sono sicura che sara un piatto che riscuotera tanto successo !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Funghi ripieni con salsiccia e patate, sfiziosa e ottima ricetta da servire in tavola come antipasto o secondo piatto. Un piatto semplice ideale per questa stagione. Ripieno gustoso e dal sapore unico..

 Funghi ripieni con salsiccia

Funghi ripieni con salsiccia e patate…

INGREDIENTI

12 funghi champignon grandi

2 patate lesse

3 salsiccie di prosciutto

2 cucc.ai di grana grattugiato

prezzemolo tritato

sale e pepe

olio evo

pane grattugiato

Preparazione

Per preparare i Funghi ripieni con salsiccia e patate, dobbiamo togliere il terriccio con un coltello affilato dall’estremità del gambo.

Puliteli con un foglio di carta assorbente bagnata per togliere tutte le impurità o se preferite passateli sotto un getto di acqua fredda.

Staccare il gambi dalle teste e riduceteli a piccolissimi pezzi e inserite tutto in una ciotolina. Mettete da parte le capelle.

Togliete il budello alle salsicce e sbriciolatele con le mani e unitele ai gambi, schiacciate le patate e aggiungete anche queste.

Salate e pepate unite il trito di prezzemolo e il grana,  mescolate il tutto in modo che gli ingredienti si uniscono tra loro.

Foderate una pirofila con carta da forno spennellate la base con olio e disponete le capelle all’interno.

Riempite ogni calotta con il ripieno e spolverate con pane grattugiato, irrorate con olio e infornate a 180 °per 20′ circa, lasciate intiepidire per pochi secondi e poi servite in tavola…Buon appetito !!

 Funghi ripieni con patate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.