Frittata funghi e patate filante

Frittata funghi e patate filante anche se semplice e un appetitosa pietanza preparata con funghi pleurotus e patate, due ingredienti che insieme donano un sapore ricco alle uova. Per donare un tocco in più e renderla ancora piu sfiziosa, all’interno dell’impasto delle uova e stato aggiunto del formaggio a pasta morbida. Una volta cotta e servirta nel piatt, al taglio sarà cosi filante che le vostre papille vi ringrazieranno. Per preparare la frittata ci vuole veramente pochissimo, una ricetta che potete realizzare anche all’ultimo momento. E se non vi piacciono questo tipo fi funghi, potete benissimo sostituirli con quelli classici champignon o funghi porcini con questi la frittata sara ancora piu gustosa. La frittata funghi e patate, potete prepararla e tagliarla a cubotti e servirla come finger food o buffet.  Ottima e perfetta anche se inserita in deliziosi panini per poi portarli al mare o pic-nic !!

Vi lascio la ricetta se preferite cuocerla in forno Frittata al forno bietole, piselli e feta

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Frittata funghi e patate filante, semplice e appetitosa pietanza preparata con funghi pleurotus e patate, due ingredienti che insieme donano un sapore ricco alle uova. Ricetta facile e ottima da servire come finger food e buffet !!

Frittata funghi e patate

Frittata funghi e patate filante

Frittata funghi e patate filante 

Ingredienti

  • 6 uova intere
  • 300 gr di funghi pleurotus
  • 2 patate medie
  • 3 cucc.ai di grana grattugiato
  • 80 gr formaggio  Asiago
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

1-Per preparare la frittata funghi e patate dobbiamo prima cosa lavare e pulire molto bene oi funghi da scorie e terriccio.

2-Fatto questo asciugateli e divideteli a falde perchè sono funghi molto grandi.

3-Fate la stessa cosa con le patate, sbuciatele e tagliateli a tocchetti, immenrgetele in acqua per qualche minuto, scolatele e tamponate con un canovaccio.

4-In una padella antiaderente irrorate l’interno con olio e tuffate dentro i funghi, salate e pepate e fate cuocere per circa 5′.

5-Scolate i funghi dalla padella unite un altro goccino di olio e  versate le patate, cuocere finche non saranno morbide e leggermente rosolate, poi salate.

6-Unite i funghi alle patate, nel frattempo sbattete le uova unite il grana, sale, pepe e il formagio asiago tagliato a pezzetti, mescolare bene con una forchetta.

7-Versate le uova all’interno della padella e a fuoco vivo mescolate con un cuchiaio di legno in modo da far rapprendere prima le uova.

8-Muovete la padella in modo che la frittatta no si attacchi, prendete un piatto o coperchio di uguale misura della padella e giratela con molta attenzione dall’altro lato.

9-Fate cuocere ancora per qualche minuto dopodichè ponetela su un piatto da protata e servire in tavola…Buon appetito !

frittata patate Ti potrebbe interessare…

Cubotti di frittata al cavolfiore e formaggio filante

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.