Focaccia morbida con fichi e mandorle

La Focaccia morbida con fichi e mandorle, è un lievitato molto appetitoso ottimo da servire come antipasto se accompagnata da salumi e formaggi è veramente ancora più sfiziosa.

Adoro i lievitati e amo preparare focacce con sapori e profumi che ti legano alla stagionalità . Quindi sul mio blog non poteva mancare una focaccia cosi, impastare è la mia passione, tutto ciò che realizzo con l’ho impasto con le mie mani, senza uitlizzare impastatori o altro, mi piace affondare i polpastrelli nell’impasto sentirli tra le dita. mi da un immensa soddisfazione vedere a fine lavoro cosa è nato dal mio impasto, con pochi ingredienti farina, lievito e acqua  si riesce a creare dei cibi molto buoni e morbidissimi che profumano di buono e genuino, e i lievitati fatti in casa hanno tutte queste caratteristiche. Come e nata questa focaccia!! Ieri sono andata a trovare mia madre lei nel suo giardino ha un albero di fichi che pianto mio padre quando ancora ero bambina. Questo splendito albero con l ‘inizio dell’ estate produce i primi fichi, belli corposi e dal sapore tutto zuccherino. Cosi come li ho visti mi sono subito arrampicata sull’albero come una scimmietta e ne ho raccolti un po. Ero felicissima perche già nella mia testa sapevo cosa volevo realizzare. Cosi come sono arrivata a casa mi sono messa subito a lavoro. Rimboccate le maniche ho preso ciotola farina lievito e acqua è mi sono messa subito ad impastare, ed ecco cosa è uscito fuori dal mio lavoro, una meravigliosa focaccia, morbida con ricca di fichi morbidi e succosi, arrichita da tante scaglie di mandorle e rosmarino profumatissimo. Una Focaccia ai fichi e mandorle, tutta speciale dal sapore dolce e salato, gustosa ad ogni morso !!

Vediamo cosa occorre per preparare questa Focaccia morbida con fichi e mandorle !!

Seguimi anche su ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Focaccia morbida con fichi e mandorle, è un lievitato molto appetitoso ottimo da servire come antipasto se accompagnata da salumi e formaggi è veramente ancora più sfiziosa…

Focaccia morbida con fichi e mandorle Focaccia morbida con fichi Focaccia con fichi e mandorle

INGREDIENTI

500 gr di farina per pizza

13 gr di lievito di birra

3 cucc.ai di olio Sabina Dop

10 gr di zucchero

1 cucc.no di sale

10/12 fichi freschi

20 gr di scaglie di mandorle

1 rametto di rosmarino

sale grosso e sale fino qb

qb di olio Sabina Dop

e acqua per la salamoia

Descrizione

Mettete in una ciotola tutta la farina, unite 200 ml di acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito di birra.

Unire lo zucchero, l’olio e il sale. Impastare bene unendo se occorre un altro po di acqua. L’impasto deve risultare appiccicoso, si fa un po di fatica per lavorarlo, ma i risultati compenseranno il lavoro.

Coprite l’impasto ottenuto con uno strofinaccio umido per almeno un ora 1/2 circa.

Stendere la pasta su una placca da forno unta di olio ( io mi sono aiutata sporcandomi le mani con un po di farina per allungarla).

Farla riposare per almeno un altra 1/2, poi spennellarla con una salamoia di olio e acqua, cospargerla di sale grosso e un pizzico di sale fino.

Adagiare sopra i fichi tagliati a spicchi, precedentemente lavati e asciugati, affondateli leggermente nella pasta.

Distribuire sopra le scaglie di mandorle e gli aghi di rosmarino. Infornare in forno già caldo a 200° per 25’…Buon appetito !!                                                                                                                                                          Focaccia con fichi e mandorle         Ti potrebbe interessare …

     Focaccia al pesto di olive e cipolla tropea
Focaccia spirale con olive e pomodorini cotti al forno

6 Risposte a “Focaccia morbida con fichi e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.