Focaccia di farro con mais e basilico

DSCF2750

Focaccia di farro con mais e basilico…avete mai provato a preparare una focaccia cosi !?…io adoro sperimentare, nel impasti che siano focaccie o pizze inserisco al loro interno sempre  ingredienti nuovi, non vi nego che la paura di buttare tutto c’è, ma come si dice “Tentar non nuoce”, quindi per mia fortuna le focacce che preparo il risultato e meraviglioso. Da questa Focaccia di farro con mais e basilico nè è uscita una focaccia morbidissima e sfizziosa che tra pochi giornoi vi presenterò!! per ora vi lascio l’impasto che sicuramente farà molto curiosità anche a voi…provare per credere…

INGREDIENTI

250 gr di farina 00

200 gr di farina di farro

200-250 ml di acqua tiepida

15 gr di lievito di birra

30 gr di olio evo

20 gr di burro bavaria

1 cucc.no di zucchero

10 gr di sale

1 pannocchia di mais fresca

3 foglie di basilico fresco

pepe

Preparazione

Togliete le foglie tutto intorno alla pannocchia e sgranare il mais con un coltello affilato, partendo dalla punta tutto a filo fino a raggiungere l’altra estremità finale.

Inserire le farine setacciate nel impastatore o se preferite in una terrina capiente se volete lavorare a mano ( io lavorato a mano ). Aggiungere lo zucchero con il lievito sbricilato, il mais sgranato, l’olio, il burro, le foglie di basilico spezzettato e pepe.

Unire 200-250 gr di acqua inseritela di tanto intanto, spolverate con il sale e lavorate l’impasto fino a completo assorbimento dell’acqua, poi ponetelo su un tavolo da lavoro infarinate e impastate energicamente per 10′.

Ottenuto un panetto coprite l’impasto a campana e fate riposare per 20′, rilavorare formande delle pieghe e ricoprire a campana, tutto questo per quattro volte, infine inseritelo nella terina leggermeente oliata e copritelo con pellicola o canovaccio umido e mettete a riposare per 2 ore circa.

Uno volta lievitato potete stenderlo e preparare un ottima focaccia…che io vi presenterò tra pochissimi giorni…Buon appetito!!

Focaccia di farro con mais e basilico

DSCF2748

 

2 Risposte a “Focaccia di farro con mais e basilico”

    1. Certo lo fai scolare dal liquido di conservazione e poi lo sciacqui e asciughi…sono sicura che la ricetta riuscira lo stesso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.